giovedì 2 dicembre 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'


In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite dal 1981 il 3 dicembre  di ogni anno, anche nelle nostre classi si è riflettuto sull'importanza e la ricchezza della diversità e delle abilità che ne conseguono, come ci insegnano con questo video simpatico gli studenti della 1^E.
                                                                                                    Prof Vince



18 commenti:

Alessandro 3D ha detto...

Questa giornata mi ha fatto riflettere nei confronti delle persone con disabilità e mi ha fatto capire l'importanza della diversità.

Rein 3 D ha detto...

Questa giornata mi ha colpito molto, tutti noi dobbiamo essere felici per come siamo, perché la vita è una perciò bisogna viverla al meglio dimostrando al mondo tutte le risorse che abbiamo.

Francesco 3^D ha detto...

Una giornata molto importante in cui si ricorda che nessuno è perfetto e che nonostante questo siamo uguali nelle nostre diversità e che ogni imperfezione è un vantaggio da trarre per aiutare noi e glia altri.

Nicola 3D ha detto...

Questa giornata mi ha fatto riflettere molto, perché mi ha fatto capire che siamo tutti uguali, anche se diversi e a volte con difetti.

Alberto3D ha detto...

Questa giornata è stata molto significativa. Perché è importante sapere che la felicità non sta solo nella bellezza estetica, ma nel sapere che tu possa essere chi vuoi.

Miki 3 D ha detto...

Questa giornata mi ha fatto capire che bisogna andare oltre le apparenze, perché ognuno di noi è speciale anche se ha dei difetti o delle disabilità

Valeria 3D ha detto...

Io ritengo che questa giornata sia molto importante per tutti quanti e che aiuta a riflettere, è stato anche molto significativo vedere in classe il cortometraggio "Il circo della farfalla" che dimostrava tutte le discriminazioni per le persone con disabilità o con diversità dagli altri. Valeria 3D

Milena 3D ha detto...

il giorno 3 dicembre si ricordano le persone con una disabilità. Secondo me è un giorno molto importante perché le persone che hanno una disabilità non dovrebbero sentirsi inferiori anzi dovrebbero essere fieri di come sono. Oggi in classe abbiamo visto "Il circo della farfalla", un cortometraggio molto toccante e profondo sull'argomento trattato.

Pietro 3^D ha detto...

Questa giornata è molto importante perché si ricordano molti bambini, ragazzi e adulti con disabilità che vengono presi in giro e bullizzati solo perché non sono uguali a noi o hanno malformazioni. Quindi bisogna aiutarli tutti insieme e come dice il detto "non bisogna giudicare il libro dalla copertina" perciò non si giudica una persona solo dall'aspetto fisico o dalle sue disabilità, bisogna prima conoscerla e magari scopri che é una persona bellissima.

Leixin 3D ha detto...

Oggi è un giorno molto importante perché l'ONU nel 1981 ha fissato questo giorno per ricordare la disabilità. Tutti siamo imperfetti, ma dobbiamo essere felici per quello che siamo.

Tommy3D ha detto...

Questa giornata mi é stata utile perché mi ha fatto capire che non bisogna giudicare per l'aspetto fisico di una persona, ma per la sua intelligenza e vi invito a guardare questo: video

https://www.youtube.com/watch?v=Rc90_IO5g4E

vittoria 3D ha detto...

Oggi, in occasione della giornata della disabilità, in classe abbiamo visto un video molto significativo, che insegna a non arrendersi e a non ascoltare i giudizi negativi delle altre persone e di farci valere mostrando al meglio le nostre capacità. Una cosa che mi ha colpito molto è la differenza tra le persone che cercano di aiutare gli altri, e altre persone che le sminuiscono, in quanto sono persone tristi e vuote che proiettano le loro sofferenze sugli altri.

Aya 3D ha detto...

questa giornata è molto importante per ricordare che siamo tutti uguali con o senza disabilità, nessuno è perfetto ogni persona ha un punto debole, ma non per questo bisogna fermarsi di credere in se stessi sempre andare avanti, e non badare alle perone che cercano di fermarci

Francesca 3D ha detto...

Secondo me questa giornata è importante per ricordare che anche quelle persone che hanno disabilità possono vivere come tutti gli altri, come nel cortometraggio "Il circo della farfalla". Inoltre, per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo accettare i difetti di ognuno di noi e cercare di non mollare mai anche nei momenti di difficoltà.

Greta G. 3D ha detto...

Oggi in classe abbiamo visto un cortometraggio in occasione della giornata delle disabilità che è servito a sensibilizzarci sulle diversità che spesso vengono viste come difetti. Abbiamo discusso sul fatto che molte persone non si accettano per come sono perché altre persone fanno notare le loro diversità

Maddalena 3D ha detto...

In classe abbiamo visto il cortometraggio "Il circo della farfalla", e sono rimasta spiacevolmente colpita dal comportamento di certe persone che non solo discriminano delle persone affette da disabilità, ma anche che pensano di essere superiori a loro. A mio parere questi tipi di discriminazioni non dovrebbero esistere perché ognuno ha dei pregi, basta solo trovare il modo per farli fiorire e farli diventare farfalle da semplici bruchi.

Aurora 3D ha detto...

Anche nella nostra classe, in occasione della giornata della disabilità, abbiamo parlato di queste persone guardando vari cortometraggi.
Quello che mi ha colpito di più è stato ''Il Circo della farfalla'' perchè mi fa capire come certe persone siano disposte ad aiutare ed alcune a discriminare sottoforma di violenza fisica ma anche psicologica.


Elisa 3^B ha detto...

Il breve cortometraggio che abbiamo visto in classe mi ha colpito molto perché ha rappresentato in modo chiaro il delicato tema della diversità. A me personalmente ha colpito la crudeltà del primo circo, dove le persone con una diversità fisica venivano esibite al pubblico come dei fenomeni e la cosa sembrava assolutamente normale, nessuno dimostrava disagio, come se queste persone non avessero alcun sentimento. In questo ambiente su è dimostrata significativa la posizione presa dal direttore del circo delle farfalle, il quale invece considerava le persone tutte uguali, al di fuori delle loro particolarità, anzi credeva talmente tanto in ogni singola persona che aveva formato il suo circo con persone che per vari motivi erano state allontanate dalla società.
Con questa sua visione è riuscito anche a dare un senso alla vita del protagonista, convinto lui stesso di essere un errore della natura.