mercoledì 22 dicembre 2021

FESTE NATALIZIE 2021

 



... Ovvero Buon Natale a tutti!

Eh già, buon Natale, perché di questo si parla, infatti qualche giorno fa mi è giunta la notizia che sarebbe meglio dire: "Buone feste, anziché buon Natale, ma perché bisogna a tutti i costi snaturare le poche tradizioni che restano? 

Già gli antichi romani usavano festeggiare il "Dies natalis solis invicti , cioè il solstizio d'inverno con i "Saturnalia", in cui ci si ritrovava e ci si scambiava dei regali. Erano giorni di festa per le famiglie.

Poi la tradizione cristiana ha dato un valore sacro alla data del 25 dicembre, portando la festa ad un incontro di riflessione e preghiera. 

Oggi il consumismo ha rivisitato il momento per dare impulso all'economia, creando desideri e bisogni. Tutto questo sfarzo di luci e colori, di suoni, di babbi natale, di canzoncine, di spettacoli, di shopping ci avvolge in una piacevole atmosfera di sogno. 

A chi non piacciono le luci colorate dell'albero di casa o della piazza del paese o le canzoni dolci che fanno ricordare l'ingenua infanzia, o i film e i cartoni animati che muovono i nostri sentimenti più autentici? E che dire dei piatti prelibati degli chef o succulenti della mamma o della nonna? E ancora ci sono i regali desiderati e il riposo delle vacanze ... 

Secondo me la festa è il momento per ritrovarsi, per vedersi, non ci sono scuse, non manca il tempo, magari è l'occasione per fare pace con qualcuno, o anche solo per salutare un passante con un sorriso ...

E per voi ragazzi, cos'è il Natale?

Prof. Pav

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Per me il Natale è un momento di gioia e ispirazione dove posso prendere una pausa dalle mie preoccupazioni e rivedere amici, familiari e andare in giro a divertirmi.
Quando vado in giro sento sempre l' aria natalizia con luci , decorazioni e abiti invernali e natalizi.
I cibi tradizionali natalizi sono favolosi come panettone, pandoro e i biscotti natalizi mi fanno sentire proprio quello spirito natalizio che aspetto tutto l' anno.
I regali natalizi, ti fanno dare un sorriso per tutte le vacanze e servono per rendere questo momento dell'anno ancora più speciale.


Marco 3G

Anonimo ha detto...

Per me il Natale é un giorno di gioia, da passare con la propria famiglia e i propri amici, facendo dei bei pranzi e delle cene assieme, cosa che purtroppo il Covid-19 ci sta proibendo di fare. Secondo me, inoltre, questa festività dovrebbe andare oltre alla gioia di ricevere i regali, ma dovrebbe essere un giorno in cui siamo tutti più buoni e gentili, senza pretendere dei doni dai propri familiari.

Carlo 3G.

Anonimo ha detto...

Per me il Natale è un momento di gioia e di amore, in cui tutti quanti stanno insieme, un momento in cui si è più buoni, un momento di gioia nei nostri cuori. Perché il Natale non è solo regali e ne cenoni da solo ma è fatto da gioia, amore e famiglia. perché la famiglia e gli amici sono più importanti dei regali.

Anonimo ha detto...

Cos'è per me il Natale? Il Natale per me è un momento di felicità e di riavvicinamento verso i miei famigliari e amici.
Mi piace poi rendere felici le persone che amo facendo tanti regali e vedendo i loro sorrisi smaglianti che mi scaldano il cuore!!
È un momento in cui non si pensa a tutti i problemi che si ha nella vita ma si pensa solo alla gioia di stare insieme e divertirsi, e in questo ultimo anno soprattutto, ne abbiamo molto bisogno.
Il Natale rende felici i bambini con la magia di Babbo natale, i ragazzi si rallegrano per un regalo fatto da nonni o genitori, i genitori si prodigano per comprare regali ma anche un po' per rilassarsi e i nonni si rallegrano vedendo i loro nipotini con un sorriso stampato in faccia aprendo i regali.
Il Natale è una magia, è qualcosa che ti scalda il cuore.
Anita 3G

Anonimo ha detto...

Il Natale per me è una festa molto importante in cui si deve festeggiare in famiglia e si deve stare tutti insieme uniti.
Molte famiglie sono divise e il natale è una delle poche feste che li riavvicina e che porta felicità e allegria.
A Natale si scambiano i doni per rendere felici tutti, e per portare vivacità e felicità in tutto il mondo.
Lo spirito Natalizio cattura l'attenzione di tutti perché è una delle feste più allegre e colorate per via delle lucette, gli addobbi e gli alberi di natale.
Specialmente i bambini aspettano il Natale per aspettare i regali da Babbo Natale e per scartargli con velocità e allegria.
Il Natale è una magia!!!!



Ludmila 3G

Anonimo ha detto...

BUON NATALE!!!
quest'anno sono migliorato un sacco e non ostante non sia stato buonissimo volevo condividere un commento per augurarvi
BUON NATALE!!! 🎄💖🎉✨👨‍👩‍👦‍👦🎁

(Luca 3G)

Anonimo ha detto...

Per me il Natale è uno dei giorni più belli dell'anno perché, è un giorno in cui si sta tutti insieme, in famiglia e si è tutti più buoni visto che ci si scambiano regali e si fanno gli auguri anche a persone che non si vedono da un po' ed è un'occasione per rivederle e stare tutti insieme.

Tommaso 3G

Anonimo ha detto...

Per me il Natale è una delle feste più belle dell'anno soprattutto perché ci si può riunire con i propri familiari, che magari non vediamo da tanto tempo, e festeggiare tutti insieme.
Soprattutto uno dei momenti più belli del Natale e quando si aprono i regali, adoro la sensazione di ricevere un regalo senza che sappia cosa sia. I cibi natalizi sono favolosi come per esempio: il Pandoro, uno dei dolci migliori dell'Natale.




Anxhelo 3G

Anonimo ha detto...

Per me il Natale è un momento di gioia da passare in famiglia, per interrompere le attività scolastiche e avere un attimo di respiro. Le luci natalizie, le decorazioni per le strade, il presepe e l'albero nelle case rendono l'atmosfera più accogliente, più felice e danno il buon umore. Il Natale è riposo, ma anche studio e impegno. Le vacanze sono un momento di incontro e di speranza, ma per me significano anche "cibo". Quanto bello è mangiare tutti insieme i piatti tipici natalizi che si fanno così poco spesso? Il panettone e il pandoro sono qualcosa di più che dei semplici dolci, hanno qualcosa in più: sono il Natale in forma di torta. E dopo c'è lo scambio dei regali, quando si vedono le persone felici, quando si visitano anche i parenti più lontani. È un momento di incontro, di felicità e di curiosità.
Il Natale è più di una semplice festa: è un momento da non perdere e da vivere in famiglia.
Agnese 3G

Anonimo ha detto...

Per me il Natale è un momento di gioia per stare insieme alla famiglia, i parenti e gli amici. Può essere un momento ideale per scambiarsi regali, bere una bevanda calda e restare vicino al caminetto.
Si può dividere un dolce in compagnia e intanto ascoltare canzoni natalizie.
Insomma, ogni uno può festeggiare il Natale come vuole.
Auguro a tutti un buon Natale e spero che lo passiate felicemente🎆🎄🎁.
Matteo 3^G

Anonimo ha detto...

il natale secondo me é bellissima giornata perché si sta tutto il giorno con la famiglia a ridere e scherzare. un'altra cosa che mi piace é il cenone perché é e il momento perfetto per parlare delle proprie insicurezze e sfogarsi con la propria famiglia, i regali secondo sono fatti per strappare un sorriso al ricevitore ma il regalo migliore secondo me é l'affetto della famiglia
emanuele 3g

Anonimo ha detto...

Le feste natalizie sono molto importanti… Ci permettono di riposarci e avere un periodo di tempo per ampliare le nostre conoscenze scolastiche e rimetterci al passo ancora meglio con lo studio. Del Natale mi piacciono molto del decorazioni che ci sono per strada: passeggiare di notte illuminati dalle luci natalizie è stupendo! Io ritengo che il giorno di Natale sia il giorno più importante di tutte le feste, seguito ovviamente dalla celebrazione del nuovo anno. il Natale permette alle famiglie di riunirsi e divertirsi insieme. I cibi natalizi sono buonissimi: panettoni, pandori, lasagne sono quelli che rendono il pranzo di Natale speciale e unico. Per me la mattina è il momento migliore: scartare i regali che hai chiesto ai tuoi genitori, ma alla fine trovi sempre qualcosa di inaspettato che ti va dire un vero "grazie" a mamma e papà. Per chi ha anche fratelli o sorelle più piccoli, è molto interessante andare a vedere i loro spettacoli a cui si sono dedicati per tanto tempo. Un'altra cosa che mi piace molto del Natale è il momento in cui con le amiche o con i genitori si va a fare shopping e comprare vestiti o cose che ci piacciono molto.
Insomma, il Natale ci avvolge tutti in un'atmosfera piacevole e serena, in cui tutti siamo felici di divertirci anche con persone con cui tendiamo a non andare molto d'accordo.
Giulia 3G

Anonimo ha detto...

Io non essendo cristiana non vedo il Natale come un giorno sacro, ma come un giorno di festa che si passa insieme ai proprio cari attorno a un grandissimo tavolo dove si scambiano i regali preparati, si scherza e si chiacchera insieme con il sorriso in faccia perché il Natale è una giornata piena di gioia in cui le preoccupazioni e le cose tristi spariscono dalla mente che si deve passare insieme alle persone importanti, non importa fare cosa, ma basta stare insieme.



Stella 3G

Anonimo ha detto...

Per me Natale è un giorno in cui si sta in compagnia della famiglia e degli amici.
A me piace l'atmosfera natalizia che si crea tra le persone: si è tutti più felici e spensierati, si pensa a quanto sia prezioso il tempo passato con le persone care e ci si vuole bene!
Ogni anno, io e la mia famiglia, ci riuniamo il 24 sera per aspettare insieme la mezzanotte e spacchettare i regali. Nell'attesa mangiamo, giochiamo ai giochi di società e cantiamo le canzoni di natale (risate assicurate)!
Ovviamente la festa non finisce la sera stessa, anzi, con l'avanzare dei giorni si mangia sempre di più!
Sofia 3G

Anonimo ha detto...

Dicembre per me è un mese particolare. Si addobba la casa con l'albero di natale, il presepe, i regali…
Le città si decorano con luci, canzoni, babbi natale.
In famiglia si creano momenti per stare insieme, per stare bene insieme.
L'atmosfera cambia, diventa natalizia.
I giorni passano e te ne accorgi mangiando i cioccolatini del calendario dell'avvento. L'ultimo cioccolatino è il 25, il giorno che rappresenta il Natale. Non ci sono impegni in quel giorno, ci si incontra con parenti e amici in qualche ristorante o a casa della nonna. Ogni Natale è indimenticabile perché è un giorno dove si scherza in famiglia.
Chiara 3G

prof..ssa Scalisi ha detto...

Anche per noi Grandi , il Natale è l'insieme delle bellissime parole che voi ragazzi della 3^ G avete scritto.
Il Natale, per me che sono siciliana e vivo al Nord, è tornare nella mia Terra, ritrovare quei volti che spero siano sempre felici; ritrovare mamma Etna, che ti accoglie con la sua maestosità; vedere il mio mare azzurro; assaporare i piatti, che spesso ripropongo nella mia cucina della mia casa a Preganziol, ma che nel mio paese hanno sempre un tocco in più e un sapore speciale; sentire le parole nel mio dialetto e sentire tutti gli odori che sprigionano le mie vie e i miei vicoli.
E allora godiamoci queste atmosfere e questi giorni meravigliosi.
Auguri a tutti!!!

Anonimo ha detto...

In queste festività invernali ho riflettuto sul significato del Natale... e sono giunto alla conclusione che il Natale e un momento di condivisione per stare insieme in famiglia e vivere dei momenti di gioia e tranquillità.
Riccardo 1D

Nicole 1D ha detto...

Secondo me il Natale è un momento che bisogna passare con i cari e con la famiglia...
Deve essere un momento libero da tutto e bisogna stare in pace con tutti