martedì 23 febbraio 2010

INCUBI



Ciao RAga!

"Tutto comincia in una notte serena, il verso dei grilli in sottofondo. Sul palco due ragazze e un ragazzo dormono nei loro letti. A un certo punto si sollevano di scatto: è l'inizio dell'incubo, di un viaggio attraverso le loro paure più intime...."

E' l'inizio di uno spettacolo teatrale dal titolo "Incubi. L'età dell'incertezza", interpretato dalla compagnia Teatro delle Apparizioni. Il lavoro è frutto di una ricerca condotta a tu per tu con gli studenti di alcune scuole medie che hanno raccontato senza timore e con generosità le loro paure più profonde: paura di crescere, di non essere all'altezza, di non riuscire a esprimere le proprie emozioni.

Poi c'è il rapporto difficile con i genitori, a volte troppo assenti, altre troppo presenti. O ancora l'ansia per gli insuccessi scolastici, (ah che dolore quei 5!!!)la pagella che parla di "scarse capacità di attenzione", lo stridere del gesso su una lavagna nera.

Tra gli incubi più ricorrenti anche la morte, la malattia, il terrore di perdere i propri cari, e dunque la voglia di tornare bambini e sentirsi protetti nell'abbraccio di una mamma. Salvo poi trovarsi in trappola e cercare risposte, spiegazioni, chiavi di lettura per capire, crescere, imparare. Senza dimenticare l'imbarazzo del primo amore, l'ingannevole seduzione di alcol e droghe, la moda che con i suoi diktat può ridurci a pedine di un circo.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate....vi ritrovate tra queste paure?

...

prof. Macca

30 commenti:

Marty3°E ha detto...

io di incubi ne faccio tantiximi e mi alzo in piena notte...sto seduta sul mio letto a guardare il muro cn i sudori freddi....poi io sn nottambula....e parlo nel sonno a volte dico parolacce e nn me nerendo conto....PROFFFFF!!!CAVALLO MATTO!!!

Niky 3°E ha detto...

ank'io di incubi ne faccio tantiximi..... e a volte parlo ank nel sonno... cmq gli incubi sn sl nell'ambito scolastico (la notte prima delle verifiche di solito) ! ! ! ! XD

prof. Vince ha detto...

Grande Mara!! Penso che questo sia un post meraviglioso: entrare in contatto con il nostro lato dark ci rende più forti: ma che fatica e sofferenza...

nick(niccolò)1B ha detto...

io non faccio incubi xò quando li faccio sogno di morire e mi sveglio con una paura megagalattica e non riesco + a dormire xò devo dire ke da una parte a me divertono molto bè non proprio ma quando i penso me la faccio sotto

laura 1a ha detto...

io nn li faccio mai per fortuna!!!!!!!!!....alcune mie amiche mi dicono che se guardano i film horror,a letto fanno gli incubi!!!!!!

Anna 2°D ha detto...

Io per fortuna nn sn ne nottambula ne faccio incubi!!! :-)

Klaudia 1a ha detto...

a me vengono ogni tanto... nel caso vado nel lettone con i miei!!!

Ange_ ha detto...

Questi miei sogni fanno un po' paura e hanno un chè di mistico, era da una settimana che sognavo la morte di miei cari e una notte ho sognato la morte, la morte mi seguiva dappertutto, la vedevo riflessa sugli specchi quando mi riflettevo, e quando cadevo sembrava come se mi risucchiasse.. e mi portasse via con sè..

Prof. Macca ha detto...

CHE INCUBO ANGE!
CAVALLO MATTO...anche di notte parli!!!
Cmq raga,il post nn voleva parlare solo dei vostri incubi notturni, ma anche delle vostre paure "diurne"...

agnese 2°D ha detto...

ciao...anche io faccio tanti incubi...
accendo la luce e leggo un libro!!!
funziona ve lo assicuro!!!

Marty3°E ha detto...

eheh prof mi sembra ovvio!!!io parlo sempre ma mai quanto la berton...
cmq io fino ai 9-10 anni tenevo la lucetta da notte accesa xk mia sorella aveva la mania di farmi vedere gli horror....e dopo aver visto "Alien vs Predator" e "La Casa"....a una bambina di nove anni...è sconvolgente...per il resto mi considero una ragazza coraggiosa...AN!!! mi stavo dimenticando...io da piccola e ankora tutt'ora ho paura degli spazi troppo stretti....infatti quando andavo all'asilo io avevo paura di entrare in quei tubi di plastica che si usavano per giocare....ne ero terrorizzata....e anke adesso ho un pò di timore nell'entrare nei scivoli d'acqua chiusi...ecco adesso xò nn prendetemi in giro che nn l'ho mai detto a nessuno!

MF ha detto...

Il vero incubo inizia in classe

prof. Vince ha detto...

Io alla vostra età ero sonnambula.... Per vincere le paure mi addormentavo ascoltando la raccolta "Eye in the sky"(Tradotto: "Occhio nel cielo") di Alan Parson e piangevo di commozione al pensiero che ci fosse qualcuno in cielo che mi guardava col suo occhio innamorato....

Marty3°E ha detto...

ehehe!!!concordo cn francesco!!!

Berghy 3a ha detto...

Gli incubi si fanno sempre....però molte volte non si ricordano...alle volte si parla nella notte...senza saperlo...forse l'incubo peggiore e quello che succede nel giorno...

Alelè 1E ha detto...

io quando faccio gli incubi o piango, oppure urlo.Io ho paura degli zombie ma anke la bambina di scary movie 3 brrrrrrr che paura!!!!!!! bye

ILa ___ ha detto...

io nn faccio tnt incubi ma qnd capitano sn spaventosi e ridicoli:x ex una volta ho sognato mago merlino ma ne avevo il TERRORE!!!!scappavo da lui e urlavo come un'ossessa e la stessa cosa mi è successa con biancaneve e robin hood.sarò normale???capisco fossero la vecchietta cn la mela avvelenata o qualunque altro xsonaggio cattivo ma invece sn proprio i + buoni a farmi urlare dl terrore...bhooo

La SiLy=) 3a ha detto...

è da 1 po d tempo k nn faccio incubi (x fortuna), ma l' ultimo è stt qlk mese fa, qnd tornata dalle vacanze d new york, sarà x il fuso d 6 ore, sarà xk m sn ingozzata d cibo, cmq ho ftt 1 incubo lunghiximo, e poi m sn svegliata ankora + spaventata xk m ero dime il cell acceso sotto il cuscino.. ma k pauraaaaaa.. qst maledetti telefoniiii!!!!!

Giacomo 1c ha detto...

incubi?

1 ogni morte del papa

antonio 1e ha detto...

io ho sognato che io e mio zio venivamo schiacciati sull'autostrada da un camion

alice 1e ha detto...

bel sogno antonio:::: io in tutta la mia vita nn ho mai fatto un incubo e spero di nn farlo mai!!!!

Aly.B ha detto...

Io gli incubi gli faccio sl qq sn innamorata oppure qq ho delle verifike nelle materie ke nn mi piacciono tanto ma dp riesco a dormire!!! :)

Katy1B ha detto...

ANCHIO CM ALY GLI INCUBI LI FACCIO QND SN INNAMORATA O QND HO LE VERIFICHE.
E QND LI FACCIO SOGNO KE STO MORENDO....................MA NN GLI FACCIO MOLTO SPESSO X FORTUNA...................

Anonimo ha detto...

cacchio io sn in 3media ed ho paura del buio................
aaah nn spegnete la luceee!!!

PIETRO FIOL 1D ha detto...

INCUBI?IO SONO ASTEMIO AGLI INCUBI!!!!!!XD

Barbara 1A ha detto...

IO QUESTA NOTTE HO FATTO UN INCUBO. MAMMA MIA CHE PAURA!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

io sta notte ho sognato ke io e altre tre mie amiche eravamo andate via insieme ad un certo punto le mie amiche si buttano in una piscina e mi dicono di buttarmi però io invece di buttarmi in piscina mi sono buttata dentro a un burrone.E' stato divertente sentire l'ebrezza di cadere, però mi da un pò i brividi!!!!!

alelè ha detto...

l'anonimo sono io alelè solo ke non miricordo molto bene come si fa.

Ni£y*D ha detto...

Io invece ho una sl 1paura...ho paura ke una persona si scordi di me e cominci ad odiarmi...ho queste sensazioni ultimamente...tt gli amici,famigliari,proff ...nn avessero+fiducia d me..e si dimenticassero della mia esistenza...e gli amici ke sparlano male dicendo a tt ke sn così colà ecc....HO PAURA!:'(((

cristina 1b mogliano ha detto...

io una volta nn riuscivo + a svegliarmi ed era bruttissimo!!!!!!!