mercoledì 23 febbraio 2022

 Il Genere letterario del Giallo

A scuola stiamo studiando questo genere letterario che ci sta appassionando. 

Il termine "Giallo", con cui viene definito questo genere poliziesco, è usato solo in Italia. Deriva dal colore delle copertine di una celebre collana dedicata a questa tipologia narrativa, pubblicata nel 1929 dalla casa editrice Mondadori. In altre lingue  il nome del genere richiama i concetti di "crimine" o di "Polizia". 

I fatti sembrano complessi e irrisolvibili, ma c'è sempre un investigatore che con l'intelligenza, la precisione e la perseveranza riesce a capire i casi più difficili.

Alla fine il BENE trionfa sempre sul male!

Ecco alcune storie di casi apparentemente irrisolti,  che abbiamo trovato, a volte inserendo anche il generi Horror. Li presentiamo a Voi, perchè possiate partecipare alle nostre indagini ...








 









Gli alunni della 2 F e Prof. Pav.

1 commento:

Elisa 1D ha detto...

La serie giallo è una delle mie serie preferite, molto misteriosa! Io la trovo veramente bella , seppur un po’ paurosa, ma non i tutti i casi! Delle volte mi confonde, ma quando ho finito il libro e ho scoperto tutto quanto mi viene voglia di rileggerlo per riuscire a ricongiungere tutto e scoprirne i più profondi e intriganti misteri !