venerdì 4 febbraio 2022

"Senza destino": Giornata della Memoria










 Commenti sul film da parte della classe III F

Camilla ha detto: "Il film mi ha fatto molto riflettere su come i nazisti abbiano distrutto un popolo intero, senza alcun motivo lecito.  Mi ha impressionato come i soldati abbiano tolto l'identità, la dignità, l'umanità agli ebrei finiti nei campi di concentramento.  Il protagonista avendo la mia stessa età ha provocato in me delle forti emozioni, dato che credo che un ragazzo debba soltanto essere felice".

Margherita ha detto: "Il film mi ha colpito perchè una delle scene iniziali, quella sull'autobus, non mi faceva pensare alla fine dei lavoratori ebrei, che sono stati deportati".

Sofia ha detto : " Il film mi ha colpito perchè ho visto umanità quando i deportati si aiutavano a vicenda nei campi, nonostante il dolore e la sofferenza".

Leonardo S. ha detto: " Il film mi ha trasmesso molte emozioni, come paura, tristezza e malinconia. Mi ha fatto riflettere sulla crudeltà dei nazisti, sugli orrori accaduti nei lager e capire che gli ebrei nei campi di lavoro erano considerati come un oggetto e non avevano più un nome".

Maddalena ha detto: " La scena che mi ha maggiormente colpito è quella in cui l'amico del protagonista gli dava la giacca, perchè fa capire che nonostante la cattiveria dei nazisti, molti deportati hanno conservato la loro umanità e gentilezza.".

Ditjon ha detto: " La mia scena preferita è stata  quando il protagonista e gli altri prigionieri venivano costretti a trasportare sulle spalle sacchi pieni di farina. Sul volto del protagonista si vede la sofferenza che prova nei campi di concentramento, dove le persone venivano private della propria identità".

Leonardo D. ha detto: " Una scena che mi ha colpito è quella in cui si vede il ragazzo tornare a casa e non ha trovato la sua famiglia, ma altre persone persone che si erano stabilite a casa sua".

Ilary. ha detto: " La scena che mi ha colpito di più è quella in cui il ragazzo, colpito dalla cancrena, viene aiutato dai suoi compagni ad essere disteso su un letto. Un gesto pieno di umanità".

                                            Classe 3^F





 



Nessun commento: