lunedì 17 gennaio 2011

SCIENZA E TECNOLOGIA: UN TABU' PER LE RAGAZZE

Siamo un gruppo di ragazze frequentanti la classe 3^C che hanno aderito al concorso SCIENZA E TECNOLOGIA: UN TABU' PER LE RAGAZZE, presentato dall' ITIS Max Planck di Treviso.
Vogliamo presentarvi il nostro lavoro, che consiste nella creazione di un blog intitolato “In cerca di altre ragazze di scienza...”, nel quale abbiamo descritto alcune donne, italiane e non, ancora in vita, che in qualche modo hanno contribuito alle scoperte scientifiche che hanno cambiato il mondo.
Nel nostro blog abbiamo pubblicato un pezzo di storia di alcune donne importanti con la corrispondente fotografia.
Per altre informazioni andare a visitare il nostro blog, che corrisponde all'indirizzo “http://ragazzediscienza.blogspot.com/”.
...
Neso Desirée, Fregonese Martina, Saler Valentina, Donnarumma Giulia

22 commenti:

Prof. Macca ha detto...

Bravissime ragazze!!!!! I miei complimenti un'iniziativa davvero interessante!
Colgo l'occasione per porvi un quesito: perchè, in un rapporto già difficile tra donna e scienza, i campi della scienza che sono ancora quasi completamente appannaggio maschile sono quelli più legati alla tecnologia, informatica e ingegneria?
Negli studi universitari, le iscrizioni alle facoltà scientifiche vedono, nel campo delle scienze della vita, biologia e medicina, un netto prevalere di donne; nel campo delle scienze cosidette dure, matematica, fisica, chimica, una presenza femminile in crescita, con un netto sorpasso ormai rispetto ai maschi in matematica.
Eppure in informatica, che pure come scienza è molto vicina alla matematica, le donne sono ancora una percentuale ridotta, anche se ultimamente si è registrata una leggerissima crescita.
Perchè?

MF ha detto...

Dai, che ci servono ragazze al Planck! Comunque bel lavoro!

Ann@ ex 3D ha detto...

Sì, Mago è vero cmq ci sn certe ragazze k se la cavano meglio dei maschi :) xò ci sn ank molti ragazzi bravi!!!

P.s.Grandi ragazze davvero una rgomento interessante!!!

prof. Vince ha detto...

Vero... Brave ragazze!!!Anche alcune mie alunne di Carbonera hanno fatto un ottimo lavoro (un video)... 'Ste donne tecnologiche mi piacciono....

prof. barro ha detto...

sono orgogliosa di voi,continuate a credere in voi!

Anny 3F ha detto...

brave davvero ragazze=) i miei complimenti...mmmm, prof, sinceramente da parte mia...informatica a volte è un pò noiosa o almeno per quel che mi ricordo visto che è un'argomento che per la 3F è raro...voglio dire, se la si rendesse diversa, più affascinante, se la si ponesse come un'altro mondo da scoprire o un'ulteriore modo di vedere le cose...forse, attirerebbe di più

Babi 3^D ha detto...

Un'idea interessante e originale... Qualcuna delle ragazze che hanno creato il blog andrà a frequentare quella scuola??

enrico2e ha detto...

complimenti!!!trovo che sia un'ottimo modo per far capire alla gente che esistono anche delle donne che hanno rivoluzionato il mondo!continuate così! che se vi impegnate il prossimo nobel lo prenderete voi....

prof. Vince ha detto...

Scusatemi, ma ho visto un post con troppi articoli indeterminativi maschili apostrofati... Come prof di lettere mi fa male il cuoricino: lo dico con tutto il mio affetto!!!!

La SiLy=) 3a ha detto...

brave raga.... :) davvero complimenti.... :) un modo x far capire k se nn c fossero le donne il mondo sarebbe 1 disastro... :O

Anny 3f ha detto...

ops...scusi prof..errore di distrazione e velocità...=/

Elena 1D ha detto...

è una bellissima iniziativa!La prof. Macca,quando siamo andati in aula inf. ci ha detto di qst post,xk noi ragazze(la maggior parte conpresa io) nn capivamo molto bene!Lo può confermare ank la prof. ;-) XD =)

*L@L@* 2a ha detto...

brave ragazze di 3c un bell'argomento!anke le donne possono cambiare il mondo!

Anny 3f ha detto...

ma le donne hanno GIA' cambiato il mondo...ci sono donne che hanno portato avanti le loro idee fino all'ultimo, ma ogni donna è specisle, e molte volte ciò che fà è speciale...

Alessia 1D ha detto...

Brave! Complimenti!!!!!xD

Prof. Macca ha detto...

ciao Anny 3F...mi piacerebbe capire meglio cosa intendi con "rendere l'informatica diversa, più affascinante",ponendola "come un'altro mondo da scoprire o un'ulteriore modo di vedere le cose". Sai come prof anche di informatica mi sento coinvolta e interessata ad approfondire la tua richiesta...i suggerimenti e la collaborazione alunni-insegn. sono elementi per me essenziali ;-)

prof. Vince ha detto...

Grande, prof Barro, che sei anche tu qua con le ragazze, a commentare... Condivido il bisogno di capire della mia collega Macca: come mai l'informatica è noiosa??? Anche io la insegno in un'altra scuola... Ho bisogno di suggerimenti!!!!

gIULIA c.1^D ha detto...

Secondo me le donne nn solo miglioreranno il mondo ma anche lo governeranno...ah!ah!ah!w le donneXD XD XD XD XD XD XD XD XD XD

carli 3E ha detto...

Speriamo che almeno qualche ragazza leggendo questo post abbia considerato anche "l'opzione plank" per le suepriori!
Le grandiose donne che ci hanno precedute hanno fatto tanto perchè il modo capisse che non ci sono solo gli uomini.. ma non bastano solo loro ! quindi ragazze è l'ora che ci facciamo sentire anche noi fin da questa età !:)

irenr ha detto...

sono d'accordo con elena 1°d

ILa ___ ha detto...

io e tecnologia...no feeling

elli_ex ex 3°A ha detto...

il mio pecorso di esame comprendeva anche questo, ho portato il centenario di Rita Levi Montalcini, che grande donna! sorprendente conoscere tutto quello che ha fatto e tutto quello che tutt'ora fa!