mercoledì 12 gennaio 2011

NEWS DAL LICEO BERTO

Ciao ragazzi, dopo un po' di assenza eccomi di nuovo su questo blog!
Come ho già detto nel post che ho pubblicato qualche mese fa, frequento il Liceo Scientifico Berto. In questo post volevo parlarvi delle risorse e delle novità di questo liceo che potrebbero interessare soprattutto i ragazzi di terza.
Innanzitutto in questa scuola si può scegliere tra 4 indirizzi: Scientifico, Scienze applicate ( che sempre scientifico è), Scienze Umane, Classico e molto probabilmente da settembre ci sarà anche l'indirizzo Linguistico. Nel corso di tutto l'anno la scuola mette a disposizione degli studenti i così detti "sportelli", cioè delle lezioni pomeridiane con un professore della materia a cui è dedicato lo sportello che spiega o chiarisce alcune cose che magari non sono state capite in classe. A metà quadrimenstre viene consegnata la pagellina e per chi ha delle insufficenze vengono avviati dei corsi di recupero (pomeridiani) obbligatori con il proprio professore. La stessa cosa si ripete anche alla fine del quadrimestre.
Quasi ogni anno, in primavera, ci sono tre giornate dedicate all'auto gestione dei giorni in cui si svolgono le lezioni in modo alternativo cioè partecipando a dei corsi gestiti dai ragazzi, ad esempio: corso di cucina, calcio, cineforum,informatica ecc.
Spero di esservi stata d'aiuto!
Marghe Ex 3D

13 commenti:

Prof. Macca ha detto...

Ciao reporter MArghe!!
grazie per le info, chiare, utili e precise ;-)

Elena 1D ha detto...

Io nn sn di 3°,ma credo sia un'informazione utile x tt =)!Cmq sn d'accordo con la prof. Macca, le info sn molto chiare!

ILa ___ ha detto...

cosa sn le pagelline??????nn bastano le pagelle normali e i colloqui cn i prof.?!?

Anny 3F ha detto...

=) ila sono delle pagelle che vengono consegnate a metà quadrimestre...prima delle pagelle vere e proprie..ma non in tutte le scuole avviene qst cosa...giusto Marghe??

ILa ___ ha detto...

uffa!!!tra un pò fanno prima a mandare una lettera con ogni voto a casa e csì siamo a posto...

Ann@ ex 3D ha detto...

K bll davvero tnt ma io andrò al Mazzotti!!! Se proprio devo fare un liceo faccio il linguistico al duca!!!

ILa ___ ha detto...

posso dire qll ke penso?io sn andata a vedere il Berto all'open day x il classico ma nn mi ha ftt x nnt una bella impressione...magari visto cn il sole nn sarebbe stt la stessa cosa.

Marghe ex 3D ha detto...

Giusto Anny, le pagelline sono una spece di pagella di metà quadrimestre dove però non vengono scritti i voti ma le lettere A, B o C. La A significa che la materia è pinamente sufficente, B un'insufficienza lieve e C grave. Beh Ila se ti riferisci all'aspetto esteriore della scuola effettivamente non è il massimo anche perchè se vuoi fare il classico presumo che tu sia andata a vedere anche il Canova che è decisamente un'altra cosa, probabilmente sei rimasta delusa per quello;)

prof. Vince ha detto...

Ciao Marghe... Ti vedo sempre Sissi! Continui a nutrire la tua grande passione allora... Un caro saluto!!! La tua prof.

Marghe ex 3D ha detto...

Grazie prof:)

ILa ___ ha detto...

carissima marghe,si probabiblmente è cm dici te...il canova è mlt + imponenente cm struttura.

Anonimo ha detto...

Da sottolineare il fatto che gli sportelli sono completamente gratuiti e liberi a tutti con un numero limitato di posti a seconda dell'insegnante e della materia.

elli_ex ex 3°A ha detto...

mmm ragazzi volevo chiarire una cosa visto che sono al berto anch'io.
i corsi di recupero di fine quadrimestre o delle pagelline NON sono obbligatori, ognuno può scegliere lo studio autonomo senza frequenza pomeridiana se preferisce.
E non vorrei deludere nessuno ma non si sono mai viste giornate autogestite men che meno 3 giorni! quest'anno si è parlato di cogestione,ma molto probabilmente l'idea non andrà in porto. sono molti anni che non si fanno più.