domenica 15 marzo 2020

C'È UN POST PER VOI...




Care ragazze e cari ragazzi,
colgo volentieri l’invito della Prof.ssa Vincenzi di intervenire a mezzo suo e della Prof.ssa Di Bari nel Blog. Ma questo mio intervento non vuole parlare né di matematica né di scienze.
Devo ammettere che sono grato per questo invito, perché non sapevo come farvi sapere che proprio ieri ho ripensato a tutti voi. In verità lo faccio ogni giorno, ma ieri in modo particolare in seguito ad un episodio. Mi spiego.
Mentre ero chiuso nel garage, che si trova nell’interrato, e stavo riordinando, ho sentito le voci giocose e ridenti di bambini che si erano precipitati nell’area di manovra antistante. Ascoltando meglio ho capito che si trattava della famiglia mia dirimpettaia, formata dai genitori e dalle figlie di 12, 8 e 5 anni. Eravamo distanti per la lunghezza di tre basculanti e data la situazione e le prescrizioni dell’ultimo DPCM ci siamo salutati attraverso il basculante.
Nel tempo che ho trascorso chiuso nel garage ho avuto modo di accorgermi che quella famiglia stava vivendo dei bei momenti giocando a palla e a guardia e ladri. Ad essere precisi erano più le figlie a giocare perché la mamma e il papà stavano pulendo l’auto; o almeno tentavano! Sì perché la bimba più piccola cercava di coinvolgere in tutti i modi i genitori e loro erano ben contenti di inserirsi nel gioco. C’era spensieratezza e leggerezza, non solo tra le figlie, anche tra i genitori. Emozioni che si potevano sentire pienamente, nonostante la situazione.
Ecco che mentre facevo tali riflessioni su quella bella famiglia, il mio pensiero è andato a voi tutte e tutti, e alle vostre famiglie. Mi sono chiesto se anche voi avete avuto la possibilità di trascorrere momenti simili ed è con tale augurio che voglio salutarvi, anche se da lontano e attraverso un monitor. Vi invito ad essere tranquilli, non tanto per il virus perché sicuramente a ciò pensano correttamente i vostri cari e perché ormai non c’è, fortunatamente, mezzo di comunicazione che non ci insegni come comportarci correttamente e immagino, da ragazzi svegli, intelligenti e sensibili quali siete, che vi state impegnando già in tal senso.
Vi invito ad essere tranquilli per quanto riguarda le nostre lezioni e il “programma”. Sì certo, vi esorto a fare del vostro meglio (dopo tutto sono un docente, il vostro), ma con tranquillità e senza ossessionarvi troppo.
Quando torneremo a scuola riprenderemo da dove ci siamo lasciati e quello che eventualmente faremo di nuovo a distanza lo riaffronteremo e approfondiremo insieme e insieme cercheremo di superare eventuali dubbi e difficoltà.
Del resto l’Uomo da sempre ha dovuto superare sfide continue e momenti ardui. Tutti voi ci riuscirete soprattutto grazie alle indicazioni delle vostre mamme e dei vostri papà relativamente a questi recenti avvenimenti che ci stanno tenendo in casa, e con il sostegno di tutti i vostri insegnanti per aggiungere dei nuovi tasselli al vostro sapere, inteso sia come saper fare che come saper essere, aspetti importanti, neanche a dirlo, perché ogni nuovo tassello vi aiuterà a vedere le persone, le relazioni, l’ambiente, in una parola unica, il mondo con occhi nuovi e più consapevoli, cosicché saprete essere adeguati alle svariate situazioni che la vita vi presenterà.
Un caro saluto a voi tutte e tutti, e, naturalmente, alle vostre famiglie, nonché a tutti gli altri alunni e relative famiglie.
Prof. Antonio Panissidi

40 commenti:

prof.ssa Scalisi ha detto...

Antonio, complimenti per le tue bellissime parole. Hai interpretato le voci di tutti i tuoi colleghi, che non hanno dimenticato in questi giorni i nostri ragazzi i nostri alunni. Prima o poi torneremo a scuola, riprenderemo il nostro lavoro; saremo pieni di sconforto quando i nostri alunni non capiscono la lezione o siamo pieni di incombenze burocratiche. Saremo felici quando un nostro alunno avra un guizzo di curiosità e ci porrà delle domande intelligenti. In ogni caso, i nostri occhi brilleranno quando vedranno di nuovo la normalità e questo momento avverrà quando rivedremo i nostri alunni. In abbraccio a voi ragazzi. Ad altiora semper

prof. Vince ha detto...

Ciao Antonio,
sono felice di sentire tue notizie e mi sembra di vederti a riordinare il tuo garage e con il tuo animo gentile, un po' come Giacomo Leopardi, venire trasportato dalla quotidianità, attraverso un saluto e delle voci giocose, alla riflessione sul senso della vita e sul calore degli affetti... Sono orgogliosa di averti come collega ed amico. Mi manca la nostra quotidianità a scuola, ma, come devono fare tutti, ora teniamoci in contatto negli spazi virtuali (e meno male che ci sono!)

Francesco 1D ha detto...

Molto commovente Prof Sono molto felice che lei stia pensando a noi in questo momento di difficoltà. Anch'io delle volte penso ai Prof e a cosa stiano facendo in quel momento. Mi manca andare a scuola,anche perché è un posto dove faccio nuove amicizie e mi diverto!!! Sperò di tornare a scuola il prima possibile!!!
Arrivederci un abbraccio a tutti.

Michele 1^D ha detto...

Buona sera professore, sono contento di sapere che sta bene. Anch'io sto bene. Mi mancano i miei compagni e tutti i professori. Mi piace stare a casa perché passo tanto tempo con la mia famiglia però spero che la scuola ricominci presto. Un grande saluto.

Tommaso 1^D ha detto...

Buona sera prof., innanzitutto grazie per quello che ha scritto, mi mancano molto i miei compagni e colgo l’occasione per salutare tutti i professori... sono certo che ci rivedremo presto e “ANDRÀ TUTTO BENE” ��

Prof. Di Bari ha detto...

Antonio, che bella persona sei! Approfitto anche io per salutare tutti, colleghi, alunni e famiglie. Che grande opportunità questo spazio virtuale...opportunità per esprimere le nostre emozioni. Un'esortazione ai ragazzi: non lasciatevi scoraggiare dalla solitudine e dalla mancanza di vita sociale. Anche il deserto è un momento per crescere, anche nel deserto c'è vita! Dopo ogni notte il sole ritorna a spuntare e la luce risplende! Cone voi, come i vostri sorrisi contagiosi. A presto! Prof. Grazia Di Bari

Unknown ha detto...

Buonasera prof, io e la mia famiglia stiamo bene , ma siamo anche molto preoccuati per questa brutta situazione , penso ai miei nonni che sono anziani e a tutte quelle persone che stanno soffrendo per la perdita dei loro cari .Dobbiamo essere forti e collaborare tutti assieme per poter debellare questo tremendo virus.Come tutti i miei compagni, spero di ritornare presto a scuola .Le auguro una buona serata a lei e alla sua famiglia. Greta Forcolin 1D

Anonimo ha detto...

Buona sera Prof., sono felice che stia bene, e spero sia lo stesso anche per i miei compagni. La scuola mi manca, le giornate sono lunghe e sembra che il tempo non passi mai... Mi auguro di poter tornare presto alla normalità e di poterci riabbracciare tutti. ANDRÀ TUTTO BENE!
Un caro saluto...
Aurora 1^D

Prof. Camata ha detto...

Grazie Antonio e alle colleghe, per i vostri gentili pensieri, rinfrancano il cuore... mi unisco a voi nel salutare i nostri cari ragazzi, nell'attesa di rivederci, apprezziamo questo momento particolare che sviluppa la "competenza trasversale" della riflessione...
A presto!
Prof.ssa Camata

Riccardo Vanin 2^D ha detto...

Grazie prof per il suo sostegno anche in questi momenti difficili anch'io certe volte penso a voi e che situazione stiate vivendo in questo periodo

Francesca 1^D ha detto...

Buongiorno professore, io e la mia famiglia stiamo bene. Anch'io spero di ritornare presto a scuola, perché mi mancano tutti i professori e tutti i miei compagni. Le giornate sembrano non passare mai! Le auguro una buona giornata.
Francesca 1^D

Francesco 3D ha detto...

Buongiorno professore.
Qui a casa stiamo tutti bene.
Per fortuna c'è un punto d'incontro virtuale che ci rende più vicini, proprio come fossimo a scuola tutti insieme.
Chi l'avrebbe mai detto che ci saremmo ritrovati in questo momento difficile;
Speriamo di incontrarci presto.
Arrivederci.

Prof D'Errico Angela ha detto...

Buongiorno cari ragazzi, anche io approfitto del meraviglioso messaggio scritto dal prof. Panissidi per salutare voi e le vostre amate famiglie, ricordarvi che noi ci siamo e non c'è giorno che non vi pensiamo. Questo momento ci sta insegnando tanto, sicuramente ad apprezzare quelle piccole cose di cui è costituita la nostra quotidianità, cose che diamo per scontate e di cui spesso ci lamentiamo. Ecco, questo è il momento per ridare VALORE alla nostra vita e ai nostri affetti, vedrete che ne usciremo più forti di prima e sono certa che ci rivedremo prestissimo.
A presto
prof. Angela D'Errico

Ludovica 2D ha detto...

Ludovica 2D
buongiorno prof.
io e la mia famiglia stiamo bene; anche io spero di ritornare presto a scuola, perchè mi mancano molto le risate con i miei compagni , i miei prof. e le giornate a scuola.
Ma per fortuna posso incontrare i miei amici su instagram e whatsapp.
Non pensavo proprio che ci saremmo trovati in questa situazione.
Speriamo di ritornare presto alla normalità.

RICCARDO VIANELLO 2'F' ha detto...

Buongiorno peof, io e la mia famiglia stiamo bene, spero anche lei.
Io questo momento difficile mi sembra che le giornate non passino mai.
Chi se l'aspettava che ci saremmo trovati in questa situazione.
meno male che c'è un modo per comunicare con amici e professori senza stare con le mani in mano non sapendo niente di nessuno. Spero tantissimo che questo virus finisca al più presto per tornare alla meravigliosa normalità di ogni giorno che solo ora mi rendo conto quanto preziosa è.
Tanti saluti da me e la mia famiglia.
(����ANDRÀ TUTTO BENE����)

prof.ssa Scalisi ha detto...

Ciao Riccardo, mi fa tanto piacere sentirti e sapere che tutto sta andando bene. Ti abbraccio e a presto...

Vittoria Bressan 2^D ha detto...

Grazie prof per il pensiero rivolto a noi e per il suo sostegno. Spero che anche lei stia trascorrendo bene questo periodo e non vedo l'ora di tornare a scuola per rivederVi, assieme ai miei compagni.

Vittoria Menoncello 2^D ha detto...

Buonasera professor Panissidi, io e la mia famiglia stiamo bene, spero di ritornare presto a scuola per incontrare dopo giornate noiose, con la voglia di non perdere mai il mio entusiasmo ed il mio sorriso, i miei compagni ma anche i miei professori.
A presto

Anonimo ha detto...

Carissimi prof.e compagni,
vi scrivo per chiedere a tutti voi,come state? Da quando siamo qui a casa con questa "vacanza forzata", io non mi sento più lo stesso perché mi sento come un topo di fogna,rintanato in casa. io e la mia famiglia stiamo bene. sento la mancanza della scuola,delle domande stupide che facciamo in classe, delle spiegazioni infinite e della paura delle interrogazioni o delle verifiche. scrivo questo breve testo per spiegare la mia situazione e i dei miei sentimenti.
Leonardo Baccini 2F

Dott. Vincenzi ha detto...

Ragazzi, ciao! Vi invito a non scrivere Nome e cognome, solo NOME e CLASSE...Grazie! 😊

Anonimo ha detto...

Buonasera professori,
Quando ho saputo la notizia che stavo a casa da scuola giovedì e venerdì dopo le vacanze di carnevale ero felice 😀,
Ma più passano i giorni più mi manca la solita routine, con i compagni, amici e prof.
Però ora come ora dobbiamo restare a casa così Andrà tutto bene!!!!!
Un saluto a tutti
Ilary 1F

Sofia_1^D ha detto...

Salve prof.
Mi fa piacere che lei stia bene e ci pensi ogni giorno, anche io la penso molto ogni volta che faccio gli esercizi 😇...
Noi stiamo bene... non vedo l'ora di ritornare a scuola!
Arrivederci e a presto!

Pietro 1°D ha detto...

Che belle parole professor Panissidi, mi hanno molto toccato. Sappiamo che questo è un momento molto difficile, non abbiamo mai vissuto una situazione come questa, e mi fa pensare a tutti i luoghi del mondo dove ci sono le guerre e vivono così da tanto. Che sacrificio deve essere. Dobbiamo farci forza e stare tutti uniti e passerà presto! Un caro saluto!!

Manuel ha detto...

Buongiorno a tutti i prof, vi ringrazio per questa opportunità: è un bel modo per sentirci e trasmettere le nostre paure ed emozioni. Mi mancano le domande e le risposte delle prof, dei miei compagni; quando noi ci nascondevamo per le interrogazioni o per le verifiche. Mi manca passare del tempo con il mio compagno Alberto.
Spero di rivedervi presto. Un abbraccio.
Manuel, 1^F

Unknown ha detto...

Buongiorno prof.ciao ragazzi, io e la mia famiglia stiamo bene e spero anche tutti voi.Le cose che mi mancano di più, in questo periodo, è lo stare insieme ai miei compagni e i nostri momenti di vivacità in classe.Sento anche la nostalgia di tutte le mie prof,ognuna con le proprie caratteristiche:la simpatia, la pazienza,la dolcezza e anche la severità.spero che questo momento difficile passi presto,per ritornare a vivere la nostra quotidianità serenamente. UN FORTISSIMO ABBRACCIO A TUTTI!!!!!


Francesco 2F

prof.ssa Scalisi ha detto...

Cari ragazzi , che bello leggere le vostre parole. Non mi nascondo che oggi ho avuto un attimo di sconforto, ma è passato tutto. E' passato tutto perchè mi sono affacciata sul terrazzo e da lontano ho visto il tetto della scuola e ho immaginato i vostri volti, voi tutti che correvate nel cortile..Allora mi sono ripetuta che fino a quando ci saranno giovani, bambini il mondo andrà tutto bene e che dopo la notte c'è sempre il sole. Vi abbraccio

Vittoria Ma. 2D ha detto...

Buongiorno prof. Panissidi,
grazie di queste belle parole e di essersi preoccupato di noi...
io e la mia famiglia stiamo bene, e lei?E la sua famiglia?
Mi manca tornare a scuola, ridere con i miei compagni e a dirle la verità anche un po' i professori.
Spero di tornare presto.

Prof.ssa Zanghí ha detto...

Ciao Riccardo mi fa piacere sentirti e sapere che stai bene. Spero tu stia seguendo le video lezioni. Se hai dubbi scrivimi pure su nuvola

Prof.ssa Zanghí ha detto...

Ciao Francesco mi fa piacere sentirti. So che la situazione non è semplice, non lo è per noi adulti, figurarsi per voi ragazzi. Sono sicura però che molto presto le cose miglioreranno. Intanto ti abbraccio e spero potremo vederci presto.

Prof.ssa Zanghí ha detto...

Ciao Manuel. Teniamo duro e tutto finirà prima o poi. E quando lo farà sarà bellissimo rivedersi tutti e tornare alla vita di tutti i giorni. Un abbraccio e a presto

Prof.ssa Zanghí ha detto...

Ciao Ilary. Un abbraccio a te cara. Sono sicura che hai ragione andrà tutto bene e riprenderemo con la nostra vita di sempre. Intanto noi prof siamo qui.

Prof.ssa Zanghí ha detto...

Ciao Leonardo, mi fa piacere sentirti e sapere che stai bene. So che non è semplice stare chiusi in casa con i genitori e i fratelli. Ma questo è un ottimo momento per dimostrare la tua responsabilità. Aiuta i tuoi genitori con i tuoi fratelli, studia,leggi,disegna,guarda un film, insomma tieniti impegnato e organizza come puoi le tue giornate. E prima di quanto credi, ti sveglierai una mattina e tutto sarà tornato alla normalità. Ti mando un abbraccio e a presto

Lisa ha detto...

Buonasera Prof. ciao ragazzi, io sto bene e anche la mia famiglia( un po' meno i miei vicini di casa che sono ammalati o in quarantena). All' inizio ero contento di essere a casa ma più passano i giorni più sento la mancanza di tante cose che prima non notavo. Non credevo di arrivare mai a dirlo ma...mi manca la scuola! Mi manca lo stare insieme ai miei compagni di classe e professori.Mi manca la normalità. Spero passi presto questo momento difficile. Un abbraccio a tutti.

CHRISTIAN 2^F

prof.ssa Scalisi ha detto...

Carissimi ragazzi della 2^ F, ma anche tutti gli altri, naturalmente, coraggiooo e ricordatevi che dopo il buio c'è sempre il sole. Imparate da questa lentezza ad assaporare i momenti belli che avete vissuto e sopratutto imparate a no dare nulla per scontato. Oggi state vivendo un momento difficile, ma sono le difficoltà a farvi apprezzare ciò che di bello ognuno ha. Vi abbraccio forte

Emma 2D ha detto...

Buongiorno Prof,
Mi ha fatto molto piacere sapere che ci pensa in un momento difficile per tutti; la mia famiglia ed io stiamo bene, e spero anche lei. Mi manca molto uscire di casa, fare sport, vedermi con gli amici e con voi. Spero che questo periodo finisca in fretta, in modo da tornare al più presto alla normalità.
Arrivederci

prof. Vince ha detto...

Ciao Emma!
Speriamo finisca prima possibile questo momento e sarà bellissimo ritrovarci..
Un saluto affettuoso dalla tua prof

Milena 1D ha detto...

Buongiorno prof
Qui stiamo tutti bene ,l'unica cosa che manca sono le lunghe giornate a scuola a contare i minuti fino alla fine ,i miei compagni e soprattutto i prof e le loro lezioni
#ANDRATUTTUBENE.

Lollolellolollo 2D ha detto...

Buongiorno prof,
Posso informarla che io di bei momenti ne passo di continuo come il compleanno di mio fratello Carlo oppure i giorni che passo insieme alla mia famiglia. Anche se non si può uscire, noi possiamo correre e divertirci in cortile.
#ANDRATUTTOBENE.

Lorenzo Grava 2D ha detto...

La ringrazio Professore per aver condiviso con noi una sua esperienza personale con lo scopo di farci capire che anche in questo momento di difficoltà è importante ridere e pensare ad altro!
Comunque se lo vuole sapere io l' unica cosa che sento è la mia vicina che fa il karaoke!😂

Leixin 1^D ha detto...

Bungiorno Professore! Io e la mia famiglia stiamo bene,nonostante la noia cerchiamo sempre di provare a fare delle cose che non avevamo fatto nella vita e di cercare un passatempo e una passione dentro di noi. Sono felice che anche lei sta bene e spero che tutto questo passi velocee potremo ritornare a scuola. Le sue parole sono state molto commoventi.