lunedì 14 novembre 2022

 ORIENTAMENTO A SCUOLA

VISITA AD UN'IMPORTANTE AZIENDA DEL TERRITORIO

Nel mese di novembre gli studenti delle classi terze sono molto impegnati non solo con lo studio, ma anche con le nuove proposte per il loro futuro. Si sta infatti avvicinando un momento molto importante, quello della scelta della scuola secondaria di II° grado. Dubbi, paure, confusione, insomma un "minestrone" di emozioni che tutti provano. Certo qualcuno si sente più sicuro, magari è appoggiato dalla famiglia, magari sente di dover seguire una "tradizione" dei genitori, ma di solito mille dubbi attanagliano i ragazzi. Scegliere una scuola tecnica o scegliere un percorso letterario, una scuola di formazione professionale e quindi avere la possibilità di essere facilmente collocati nel mondo del lavoro oppure seguire un percorso tecnico, che apre le sfide al futuro tecnologico o ancora formarsi una cultura letteraria? Mah. 

Per aiutare questi giovani la nostra scuola sta offrendo una serie di proposte informative esterne (la presentazione dei vari istituti) sia interne con test di autoformazione, con i suggerimenti delle psicologhe della cooperativa Itaca e quindi con la collaborazione del Comune di Preganziol e con un'uscita didattica presso un'importante azienda del territorio.

Questa azienda è molto grande e festeggia i suoi 50 anni di attività. Lo stesso fondatore, il Cav. Andrea Menuzzo, ha accolto gli studenti nell'ampia aula magna e ha augurato loro di seguire le proprie inclinazioni. Nella sua azienda c'è posto per tutte le formazioni, dallo studio ingegneristico alla competenza tecnologica, dalla propensione alla vendita e al marketing, alla ricerca di nuovi prodotti e mercati. 

Insomma il posto per i giovani c'è, ma occorre impegno, preparazione e fatica. Lo stesso fondatore a novant'anni era presente oggi come tutti gli altri giorni e aveva molto da fare. Elegantissimo e veloce li ha accolti per dare loro il benvenuto nella scoperta delle varie aree della fabbrica. Tutti gli operatori, che hanno illustrato gli ambienti, erano felici di dedicare il loro tempo ai ragazzi perché lo spirito di continuità e tradizione, il legame tra l'idea iniziale e i compaesani,  rendono stabile e fruttuosa una società.

Prof. Pav.







 


1 commento:

Mattia 3^F ha detto...

è stato bellissimo andare a visitare l'azienda è enorme, ci sono i magazzini robotizzati con i muletti a batteria!!!!