lunedì 7 novembre 2022

 EVVIVA IL CINEFORUM


A scuola di cinema o il cinema a scuola?

Entrambi, certo un lavoro adatto ai nostri "piccoli amici", ehm, scusate, ai nostri studenti della classe prima della Secondaria di I° di Preganziol. Per due mercoledì 24 ragazzi si sono fermati a scuola per vivere il loro tempo libero con i compagni, per farsi nuovi amici, per stare insieme, per guardare un bel film in compagnia, per capire la trama, per analizzare i passaggi importanti della storia, per scoprire qualche tecnica del linguaggio visivo, per riflettere su aspetti dell'adolescenza, per confrontarsi, per "riscoprire" l'importanza dei genitori, degli educatori, per disegnare e colorare, magari anche per cantare, per...

... per l'Amicizia.

Due momenti che sono letteralmente "volati".

Guardare un film sullo schermo gigante dell'aula Magna è un'immersione nella storia, è sentirsi parte della vicenda che si snocciola, è provare le stesse emozioni dei personaggi, è capire il perché di certi comportamenti, è imparare cose nuove...

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a questa nuova proposta della scuola, perché questo è un importante spazio educativo anche del pomeriggio.

Le docenti hanno guidato la visita e la riflessione stimolando gli interventi e proponendo un lavoro condiviso. 

I ragazzi hanno espresso soddisfacimento per il gioco proposto e attendono i due nuovi appuntamenti. Prossimamente toccherà alle classi seconde; per questi ragazzi la tematica sarà ancora l'amicizia, ma ... un po' più profonda e intensa. 

Auguriamo a tutti un buon pomeriggio da passare insieme in modo piacevole, utile e intelligente!!!

Prof. Pav.








1 commento:

prof..ssa Scalisi ha detto...

Stiamo vivendo a scuola momenti magici con il progetto del Cineforum. Magici perchè il cinema è magiaaa. La magia di vivere la storia che stiamo guardando; magia è immedesimarci nelle vicende dei protagonisti; magia è sperare che il film abbia un lieto fine e "disperarci" se, invece, succede il contrario. Magia è stare riuniti tutti assieme e tra risate, riflessioni, fantasia, disegni passare un pomeriggio sereno tra vecchi amici. In fondo, la magia sta nella semplicità e nel sorriso di un/a bambino/a.
Ci vediamo al cinema, ops... in Aula magna della scuola.
Prof. Scalisi