domenica 1 febbraio 2009

CANZONI DI DE ANDRE'

Volete qualche titolo delle sue canzoni più famose? Eccovi serviti.

Ha cantato contro la guerra ne “La guerra di Piero” (negli anni ’60 ciò non era affatto né facile né scontato e se oggi lo è lo dobbiamo a gente come lui) e anche nella canzone “Fiume Sand Creek”(sul massacro degli indiani d’America) e in “Girotondo”. Ha cantato l’amore, in tutte le sue forme, dalla famosissima “La canzone di Marinella”, dolcissima e struggente, alla provocatoria “Bocca di rosa”, una ragazza, che oggi diremmo “facile” e porta lo scompiglio in un paesino. Ed ha cantato il suicidio del suo amico Luigi Tenco in “Preghiera in gennaio”, i drogati ne “il Cantico dei drogati”, le prostitute in “Via del campo”, i Rom in “Khorakhanè”, ha cantato Gesù Cristo nell’Album “La Buona Novella” (che, come altri suoi, è un Album “tematico”, cioè con varie canzoni tutte centrate su un “argomento”). Questi sono solo pochissimi titoli di una produzione durata una vita intera e questo è un Post e ho già scritto troppo. Spero solo di essere riuscito a istillarvi almeno una curiosità per un uomo che, con la musica e le parole, ha fatto pensare, emozionato, commosso tanti altri uomini e donne. E non mi sembra poco.

Quindi, buona ricerca! Ed è ovvio che sono a vostra completa disposizione per indicazioni, consigli, materiali sul “nostro” Fabrizio.
...
prof. Francesco Sassetto

6 commenti:

Anonimo ha detto...

La guerra di piero è molto triste
;-(

Anonimo ha detto...

Fabrizio De Andrè ha cantato canzoni x ttt i tipi di xsn.

alessandra 1E ha detto...

la canzone di piero è molto bella, ma triste.Alcuni ragazzi di un gruppo musicale l' hanno presa in giro questa canzone( secondo me è xkè sono gelosi)

alice w 1e ha detto...

concordo con tutti la canzone :la guerra di piero è molto triste !!!
de andre' è un cantante bravissimo!!! chi la pensa cm me?

alice w 1e ha detto...

concordo con voi la guerra di piero è molto triste!!! :-(
de andre' è un cantante bravissimo !!!!!!!! :-D

LAURA 1D ha detto...

X ME è MEGLIO TIZIANO FERRO , LAURA PAUSINI MA OGNUNO HA I SUOI GUSTI