sabato 1 maggio 2010

PRIMO MAGGIO

Ciao RAga!

Oggi è il Primo MAggio, la Festa del lavoro o Festa dei lavoratori, in cui si ricorda l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori.


Cosi nel 1903 Ettore Ciccotti descriveva questo giorno:

"Un giorno di riposo diventa naturalmente un giorno di festa, l'interruzione volontaria del lavoro cerca la sua corrispondenza in una festa de'sensi; e un'accolta di gente, chiamata ad acquistare la coscienza delle proprie forze, a gioire delle prospettive dell'avvenire, naturalmente è portata a quell'esuberanza di sentimento e a quel bisogno di gioire, che è causa ed effetto al tempo stesso di una festa".


Ma quali sono le origini di questa data e quale è stato il significato che ha avuto negli anni? Vi consiglio di visitare questo sito http://www.storiaxxisecolo.it/larepubblica/repubblica11.htm

...

Buon Primo Maggio

prof. Macca




4 commenti:

Ann@ ex 3D ha detto...

Ke bella questa festa!!!:-)

LaLa 1a ha detto...

hai ragione anna è bella questa festa!!

ILa ___ ha detto...

dll mia famiglia l'unica ke ne ha "ricavato" qlcs sn io ke vado a scuola anke il sabato...ma visto ke sn andata a vedere un torneo di calcio avrei preferito stare a scuola magari snz imbattermi nello scassinatore di estintori!!!!

pietro fiol 1d ha detto...

io sono un uomo speciale xk non lavoro da mattina a sera visto che super potere