Oggi è il Primo MAggio, la Festa del lavoro o Festa dei lavoratori, in cui si ricorda l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori.
Cosi nel 1903 Ettore Ciccotti descriveva questo giorno:
"Un giorno di riposo diventa naturalmente un giorno di festa, l'interruzione volontaria del lavoro cerca la sua corrispondenza in una festa de'sensi; e un'accolta di gente, chiamata ad acquistare la coscienza delle proprie forze, a gioire delle prospettive dell'avvenire, naturalmente è portata a quell'esuberanza di sentimento e a quel bisogno di gioire, che è causa ed effetto al tempo stesso di una festa".
Ma quali sono le origini di questa data e quale è stato il significato che ha avuto negli anni? Vi consiglio di visitare questo sito http://www.storiaxxisecolo.it/larepubblica/repubblica11.htm
...
Buon Primo Maggio
prof. Macca
4 commenti:
Ke bella questa festa!!!:-)
hai ragione anna è bella questa festa!!
dll mia famiglia l'unica ke ne ha "ricavato" qlcs sn io ke vado a scuola anke il sabato...ma visto ke sn andata a vedere un torneo di calcio avrei preferito stare a scuola magari snz imbattermi nello scassinatore di estintori!!!!
io sono un uomo speciale xk non lavoro da mattina a sera visto che super potere
Posta un commento