lunedì 6 dicembre 2010

artistico,artistico,artistico,artistico

Spero di non essere in ritardo, ma per chi non avesse ancora scelto la scuola, ecco il post adatto.
Ecco le testimonianze di una ragazza che ha deciso di cambiare scuola. Eggià, eccomi qua. Liceo artistico.. bene, da dove cominciare? Ecco, direi di cominciare proprio dal punto più critico, la famiglia. I genitori potrebbero pensarla così: in Italia ormai l'arte non c'è più, cosa andresti a fare dopo il liceo artistico? Non ti da sbocchi, non ti darebbe niente. Ed è qui che si sbagliano. Perché sì, mettiamola sotto questo punto: in Italia l'arte sta via via svanendo, ma non dobbiamo fermarci a questo, perché l'artistico, è pure sempre un liceo. Fai le stesse materie di un liceo classico, escluse latino e greco. Per quello che ho capito io, fino ad ora, impari ad osservare meglio le cose, a capirne il "dettaglio". Con la riforma, ahimè, tutto è cambiato. Le ore si sono ridotte ad essere 34 a settimana. La nostra carissima Gelmini ha tolto ore preziose a discipline pittoriche, plastiche e geometriche. Si spera che per l'anno prossimo tutto si sistemi. Comunque ragazzi, se vedete che il liceo artistico sia una buona scuola per voi, iscrivetevi, ne vale la pena.
Ange ex 3 E
(foto: Escher, la sfera)

21 commenti:

§ilvY@ 3D ha detto...

Forse l'artistico non ti da sbocchi per il futuro (non sempre almeno)mentre altri licei si,xò se uno vuole seguire una strada nn va ostacolata!

anonimo Stefano ha detto...

è inutile criticare la Gelmini,x caso facciamo noi politica italiana?
(Non è un messaggio per criticare il post!)

Prof. Macca ha detto...

Caro Stefano, ricordati la regola di qst blog che prevede la firma con il nome E LA CLASSE!
Al di là di qst mi interesserebbe capire meglio cosa intendi con qst tua affermazione "per caso facciamo noi politica italiana?"
Grazie ;-)

Prof. Macca ha detto...

Ciao "reporter superiore" Ange!
E' sempre un piacere sentirti...in qst caso la tua esperienza è davvero interessante. Io credo che sia importante seguire una strada che sentiamo dentro di noi e in cui crediamo, anche se apparentemente senza evidenti sbocchi professionali. Secondo la mia piccola esperienza credo che per arrivare da qualsiasi parte si voglie è necessario crederci davvero fino in fondo, seguendo quelli che sono le proprie passioni e inclinazioni naturali, senza il pensiero e la preoccupazione di cosa riserverà il futuro lavorativo per noi... i panorami economico-politici cambiano continuamente!
PS:Ange visto che hai scelto un'opera di uno dei miei artisti preferiti,Escher, mi permetto di consigliarti/vi la mostra che si tiene a Udine, prorogata ai primi di gennaio...sono andata a visitarla ieri... vale la pena!
;-)

*L@L@* 2a ha detto...

l'arte è una cosa stupenda!

Ange_ ha detto...

oddio prof, ne ho viste di sue opere, un po' per caso e di sfuggita. Cercherò di convincere i miei, e lo so, per l'arte tutto vale la pena vedere

Babi 3^D ha detto...

Ange tu frequentavi il Mazzotti vero? Come mai hai deciso di cambiare scuola?

Ann@ ex 3D ha detto...

Ange bello sentirti la mancanza dei vecchi della commisione si sente moltissimo cmq il liceo artistico è una buonissima scuola xò bisogna essere portati, cm te Ange i tuoi disegni erano belissimi!!! :-)

Anny 3f ha detto...

anche io ero propensa ad andare all'artistico...poi con il tempo...ho capito che non era la mia strada...e ho cambiato completamente direzione...solo che Ange...come mai un cambiamento così drastico?? sei passata da un mondo ad un'altro, comletamente opposto...cosa ti ha spinto a farlo???

Ange_ ha detto...

Io ho sempre desiderato andare al liceo artistico, ma quando ho detto ai miei di prendere in considerazione questa scuola, hanno bocciato subito la mia idea, e fatto il possibile perché io potessi andare a frequentare una scuola che a parer loro era più utile. Beh, vi dico solo che il Mazzotti, come hai detto te anny, è un ambiente completamente diverso dal liceo artistico, non per altro là mi sentivo a disagio e non mi sentivo spronata allo studio di diritto ed economia (bleah). Ero partita male e il solo pensiero di svegliarmi ogni mattina per andare ad una scuola che non sentivo "mia" per altri 5 (si sperava) anni, beh mi dava alla testa. Ho avuto una crisi tale da far capire ai miei che non potevo stare un giorno di più in quella scuola..e...eccomi qua all'artistico, si conclude qui la mia storia xD. Spero d'esservi stata utile :)

Ann@ ex 3D ha detto...

Sì, Ange hai fatto bene se secondo te questa è la scuola che fa x te xk alla fine è un scelta k determina il tuo futuro cmq hai dimostrato di essere coerente e di sapere qll k vuoi!!!

P.S. Ci manchi :)!!!!

prof. Vince ha detto...

La mia storia è stata simile e diversa da quella di Angela... Mi madre mi ha impedito di frequentare il Liceo Classico e mi ha costretto ad iscrivermi all'Istituto Magistrale... Ho sofferto e mi sono ANNOIATA per 4 anni (per ammazzare il tempo sono stata per 3 anni rappresentante d'Istituto al "Duca degli Abruzzi" ed anche in giunta esecutiva...organizzavo scioperi e frequentavo tantissimi corsi di tutti i tipi)... Diplomata a 17 anni mi sono iscritta a Lingue e poi a Lettere (con cognizione di causa); mi sono laureata, ho vinto i concorsi di puericultrice, insegnante di scuola elementare (anche per l'insegnamento dell'inglese), media e superiore (anche per il latino)... E per due anni ho scritto continuativamente nel settimanale diocesano... Perché adoro il giornalismo e la comunicazione... Ed ora la nostra grande AMMINISTRATRICE, prof Macca, mi ha chiamato in Commissione Blog....

GiuliaC.1^d ha detto...

Guardate,non lo dico x vantarmi ma a me non servirebbe andarci ad un liceo art.,ma non xké non mi ritengo brava,ma ho mio nonno che fa fiumetti,ma anche dipinge,sa modellare...tutto quello che si impara lì,io lo posso imparare meglio a casa,(x chi lo volesse sapere mio nonno si chiama Paolo Ongaro)e quindi é meglio che lmi specializzo su qualcosaltro...eh già!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GiuliaC.1^d ha detto...

Cmq,SEI GRANDE PROF.VINCENZ,e scommetto(xké l'ho provato)che non deve essere bello che per una decisione che riguarda te,ci si intromettano i genitori...

prof. Vince ha detto...

Giuliiiiiii... Ma non vuol dire nulla quello che fa il nonno... Ognuno sceglie la sua strada... Tesoro, lo scoprirai tra due anni!!!! La tua prof...

prof. Vince ha detto...

Purtroppo i genitori sono stati creati per intrommettersi... Purtroppo e qualche volta per fortuna... Cmq non sono i soli che si intromettono nelle nostre vite, Giulia cara....

elena 1d ha detto...

x me l'artistico è una bella scuola x ki gli piace disegnare e dipingere!

ILa ___ ha detto...

perfortuna i miei genitori nn sn csì!!mi lascierebbero andare anke a fare l'indraulico!!nn sapevo ke avessi cambiato scuola ange!beh...io ho deciso di fare il liceo classico,speriamo ke vada tt bene!

david1'd ha detto...

Io non sono molto bravo a disegnare
ecco perchè non mi farebbe male andare al liceo artistico.

sere ex 3° E ha detto...

Ciao Ange come stai???
Quand'è ke vieni a trovarci al Mazzotti?? Ti aspettiamo tt!!

Francesco 1°F ha detto...

Sono andato a vedere il museo di Esher ed e' stato bellissimo perche' era un uomo molto creativo