venerdì 17 dicembre 2010

PANETTONE O PANDORO?

Pandoro o panettone?
Si tratta di dolci dalle umili origini che sono presto diventati golosissimi. Cominciamo dal pandoro che, a differenza del suo compare, ha un'origine ancora avvolta nel mistero… Per alcuni studiosi nasce in Veneto nel corso del ‘500, quando i nobili si vedevano offerti dolci ricoperti da foglie d’oro, Pan de Oro, appunto. La seconda ipotesi coinvolge la casa reale degli Asburgo presso cui, tra ‘700 e ‘800, si diffonde il Pane di Vienna. Per altri invece deriva dal Nadalin, un dolce a forma di stella mangiato a Natale dai veronesi. Sia quel che sia, è proprio a Verona che si perfeziona la tecnica di preparazione di questo dolce, caratterizzato da un’abbondante dose di burro che lo rende soffice e imponente. Siete invece fanatici del panettone? Allora saprete sicuramente che nasce a Milano grazie a Toni, sguattero di un illustre fornaio che aveva bruciato il dolce da servire alla corte degli Sforza. Preso dalla disperazione il fornaio si rivolse a Toni che ebbe l’idea di aggiungere, ad un impasto già pronto, uova, burro, zucchero, cedro candito ed uva sultanina. Il dolce fu un successo e venne conosciuto da tutta la città come Pan de Toni. E siccome io sono una fan del panettone vi consiglio di andare a qst indirizzo per capire come scegliere un buon panettone....SLURP!! clicca qui
... prof. Macca

55 commenti:

MF ha detto...

Spiacente prof, ma io amo il pandoro e nn mi piace il panettone!

Ann@ ex 3D ha detto...

Bravo Mago anke di te si sente la mancanza cmq anke a me piace il pandoro e il panettone proprio nn mi piace!!! W IL PANDORO!!!

Antonio 2e ha detto...

anche a me piace tanto il pandoro il panettone nn mi piace

Migena 3^D ha detto...

Anche a me piace il pandoro anna e non mi piace il panettone!!!!

Anonimo ha detto...

entrambi :)

Giuliano ex 3A ha detto...

W il pandoro... Ma devo dire ke preferisco i panettoni ripieni di deliziose e iper-caloriche creme ;)

Ciocy1C ha detto...

io sono più per il panettone!!! VIVA IL PANETTONE!!!! -.-

Kl@ 2a ha detto...

a me piace il pandoro, il panettone nn me gusta x nnt!

Giacomo 1D ha detto...

a me piace molto di più il..........
PANDORO

ILa ___ ha detto...

devo dire ke io sn mlt golosa ma nè pandoro nè panettone sn i miei dolci preferiti,cmq sia...PANDORO 6 il migliore!!snz nulla togliere ai favolosi panettoni di mio zio =)

Babi 3^D ha detto...

Buoni entrambi, a volte preferisco il pandoro e a volte il panettone, dipende!

MartyEx3E ha detto...

Sono più che d'accordo cn il mio fidatissimo Francesco :) che buono che è il pandoro <3

mazzu 3a ha detto...

amo il pandoro!!!!

Be@3^F ha detto...

io avrei messo 2 vuova (nel pandoro)!:-)

Be@3^F ha detto...

cmq x me è molto + buono il pandoro!

s@rett@3f ha detto...

pandoro....e nn si discute!:P

M@RcO 100% 2a ha detto...

a me piace di + il pandoro ma......se il panettone è con il cioccolato nn si discute!!!

§ilvY@ 3D ha detto...

Dipende dalle giornate XD

Elena 1D ha detto...

a me piace molto di + il PANDORO con tanto zucchero sopra, invece il panettone ha un sacco di canditi ke a me nn piacciono!!
W IL PANDORO!!!XD=)

prof. Vince ha detto...

Cara Mara.. Mi unisco alla maggior parte del gruppo perché io... amo il PANDORO.... Anche se, come tu ben sai, non mi tiro indietro di fronte a nulla... A buon intenditor poche parole!!!!

La SiLy=) 3a ha detto...

nn è k ne vada matta ne dell' 1 k dell' altro..xo pandoro è megliooo:)

Prof. Macca ha detto...

Sono veramente felice di trovarmi di fronte a dei "pandoriani"!
In qst modo....I PANETTONI RESTANO TUTTI A ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SLURP ;-)

Anny 3f ha detto...

se li può tenere prof..tutti quelli che vuole=) "panettone?!?!?!? naaaaaaaa..."pandoro?!? YEEEEEEEEEEEEE..."..sono completamente diversi...e anche le mie reazioni sono completamente diverse...ha troppa roba il panettone....invece il pandoro....così delicato nella sua semplicità...così soffice...mmmm..che buono*-*

Sara 3f ha detto...

concordo con la Anny....
w il pandoro!!!!!!:)

P.S.= mi sono stufata di come mi sono salvata fino ad adesso...cambierò il mio nome, ma sono sempre io, S@rett@3f...:)

Sara 3f ha detto...

*scusate...CAMBIO e nn cambierò...:) O.o...

Francesco e Jonathan 2D ha detto...

A noi piace tanto il pandoro ma il panettone non è tanto male.

Dario S. 2^D ha detto...

la mia risposta è scontata!!!!
IO MANGIO SOLO E UNICAMENTE PANETTONE!!!!

Marco2D ha detto...

a me nn piace il panettone ma il pandoro moltissimo!!!!!!!!!!!!!

Nicolò,Vittorio 2D ha detto...

è molto più buono il pandoro

Mat196 2D ha detto...

a me nn piace nessuno dei due!!!!!:)

smarties e cucciola 2D ha detto...

amiamo 100.000 volte di più il pandoro!!!!!!!!!

Alessia 1D ha detto...

Anke a me piace un sacco il pandoro!

M@rc# 2B ha detto...

nn so decidermi.....

nicco 2B ha detto...

io preferisco di Certo il PANDORO è molto più buono e con lo zucchero a velo è squisito!!!!
Sluuuuurppp!!! XD

CHIARA E AURY E HOME 2°B ha detto...

PANDORO SICURAMENTE...BUTTATI KE E' MORBIDO!!!E HA ANCHE LO ZUCCHERO
FILATO!!!INFINE DICAM E BUON NATALE!!!!CON GLI ELFI DI BABBBBBO NATALE W A TE TVB!!!!!

Aaron2b ha detto...

Il panettone è più buono del pandoro

alby matteo francy ha detto...

pizza

Leonardo 2e ha detto...

meglio il pandoro xkè nn ha l' uvetta. la colomba è buona peccato che è di pasqua

alby 2 e ha detto...

panettone o pandoro...? fanno skifo tutti e due

ALE 2E ha detto...

alberto 6 il solito....cmnq preferisco il pandoro ma anke il panettone al cioccolato..k buono...

Gio 2C ha detto...

pandoro:)

iacopo1°D ha detto...

a me piace molto di più il pandoro

*L@L@* 2a ha detto...

nn stò neanke a pensarci....
IL PANDORO E'PIU' BUONO DEL CLASSICO PANETTONE!!!

sara 1a ha detto...

a me piace il panettone,ilpandoro nn mi piace affatto!!

Noe 1C ha detto...

per una volta sono d'accordo con mia sorella!!!pandoro per tutta la vita!!!!!!!!!!!!!

vero2a ha detto...

Io odio il panettone,amo il pandoro(con lo zucchero a velo sopra è da leccarsi i baffi!!!)

sere ex 3° E ha detto...

Wooooooww!!Quanti commenti!!!Ciao come state?? io bene ma nn so se mi conoscete tt... Quindi piacere io sono la Sere della ex "storica" 3E.
Cmq io sostengo tt quelli che amano il pandoro.
W il PANDORO!!! E il PANETTONE lasciamolo ai Milanesi!!

prof. Vince ha detto...

Ciao Sere.... Ben tornata nel blog:grazie dei tuoi commenti!

alby2e ha detto...

pandoro al cioccolato

.••Lily 3α••. ha detto...

Schieramento pandoro <3

marco quinta frescada ovest giovanni comisso ha detto...

non mi piace il panettone.
mangio solo il pandoro.

sereXD 5°B GiovanniXXIII ha detto...

Nessuno dei 2XD

bolt XD 3b ha detto...

I love pandoro 4ever ....
le uvette non mi piacciono XD

diego 3b ha detto...

mi piace tanto il panettone !!!

bolt XD 3b ha detto...

in verità a me piace tanto il panettone!!!