lunedì 16 maggio 2022

 EDUCAZIONE CIVICA 

PROPOSTE ED ESPERIENZE CONCRETE A SCUOLA


Giovedì 5 maggio 2022

Giovedì i ragazzi delle classi seconde hanno partecipato ad un Consiglio comunale del Comune di Preganziol molto speciale. I giovani hanno condiviso con l'Amministrazione locale un importante momento di riflessione su temi attuali e indispensabili per il benessere di ciascuno di noi, dei concittadini e di tutto il mondo. 

I temi trattati hanno puntato la riflessione sugli obiettivi proposti dall'Agenda 2030.


I ragazzi hanno analizzato questi obiettivi in classe, ne hanno discusso, si sono confrontati, li hanno descritti e ne hanno anche sperimentato alcuni. 


ecco di seguito le loro impressioni...

Prof. Pav.

Il giorno giovedì 05/05/2022 tutte le classi seconde hanno partecipato al CCR, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, svoltosi al Municipio di Preganziol.

Siamo partiti da scuola alle ore 8.50 e abbiamo raggiunto il Municipio a piedi.

Una volta arrivati, ci hanno fatto accomodare nella sala consigliare, dove già si trovavano il sindaco, la nostra dirigente scolastica e gli assessori.

Quando tutte le classi erano ormai arrivate, abbiamo iniziato l'attività.

Quest'anno è stato trattato l'argomento dell'Agenda 2030, una serie di obiettivi, che dovrebbero essere raggiunti entro il 2030. Questi obiettivi fanno riflettere su come tutti potremmo contribuire a migliorare l'ambiante in modo ecosostenibile. 

Ogni classe aveva degli obiettivi da analizzare, e da presentare; la mia classe, la 2^F, ha trattato l'obiettivo 12: “Garantire modelli di consumo e produzione ecosostenibile”.

Abbiamo spiegato come il cibo sostenibile abbia un ridotto impatto ambientale e di come al tempo stesso riesca a soddisfare le linee guida nutrizionali. Contemporaneamente abbiamo presentato il nostro lavoro, basato sulle uscite a cui abbiamo partecipato. La prima uscita è stata all'Azienda Menegazzi, un'azienda produttrice di radicchio; la seconda al mercato agricolo del martedì, che si svolge ogni martedì in piazza Gabbin. In questo mercatino rionale si vendono prodotti a km 0, ottenuti senza l'aggiunta di addittivi e/o conservanti, di conseguenza sani ed ecosostenibili.

Dopo che tutte le classi hanno finito di presentare il proprio lavoro, hanno parlato gli assessori, il sindaco e la preside, che ci hanno esposto le loro idee riguardo al lavoro svolto delle varie classi.

Per finire, prima di andare via, sono state consegnate ad ogni alunno un piantina di un albero e una spilla.

Personalmente ho ritenuto questa attività molto interessante, una possibilità per crescere e capire come aiutare a rendere il mondo più ecosostenibile tramite dei piccoli e semplici passi.


Giovedì 5 maggio alle ore nove, la nostra classe si è diretta al Municipio di Preganziol per partecipare al C.C.R.

Quando siamo entrati nella Sala Consigliare, mi sono guardata intorno:  ero stupita per la presenza di così tanti assessori e consiglieri, questo mi ha fatto sentire più importante e fiera di me stessa.

La sala era molto grande, i muri erano rivestiti di legno e, ad intervalli regolari lasciavano spazio a piccole finestre quadrate.

Il Consiglio Comunale si è aperto con un discorso da parte della dirigente scolastica.

La prima classe che ha esposto la presentazione è stata la seconda D, che ha introdotto gli obbiettivi dell'Agenda 2030. Dopo circa un quarto d'ora è stata esposta la presentazione della seconda A, che ha parlato degli sprechi dell'acqua all'interno della nostra città, che si potrebbero evitare e delle buone azioni per salvare il pianeta.

La seconda B ha parlato della parità di genere, delle discriminazioni e di come le donne e i bambini sono costretti a lavorare, o dell'istruzione, che molti non possono avere.

Secondo me, questa è stata l'esposizione più bella dell'assemblea, perché mi ha fatto capire meglio le gravi problematiche, a cui ancora oggi le zone più povere del mondo sono sottoposte e le condizioni disumane che sottomettono le donne o i bambini. Si è parlato anche della carenza di cibo, del lavoro minorile e delle disuguaglianze fra persone e popoli.

Dopo le presentazioni delle classi C ed E, è arrivato il nostro turno. In classe ci siamo preparati e quasi ogni giorno leggevamo la nostra parte di testo riguardante l'obiettivo 12, che sviluppa modelli di consumo e produzioni sostenibili.

Abbiamo parlato delle uscite didattiche all'interno del territorio di Preganziol, l'uscita all'Azienda Menegazzi, che produce radicchio e l'uscita al mercato agricolo promossa da “campagna amica”.

Mi sono piaciute molto queste uscite perché ho capito che comprare prodotti a chilometro zero è facile e quindi dovremmo provarci tutti.

Io dovevo leggere la parte finale dedicata alle riflessioni e quando ho finito ero ancora più felice di aver partecipato al C.C.R.

Per premiarci, il Comune ci ha regalato una piantina e una spilla.

Siamo rientrati alle ore 12:50, felici di aver fatto sentire la nostra voce al nostro sindaco, consapevoli delle problematiche che ormai coinvolgono tutto il pianeta.


Giovedì 5 maggio, noi della classe 2^F, ci siamo recati al Municipio di Preganziol per parlare dell'Agenda 2030, ma più importante, è tutto il lavoro che abbiamo svolto prima di quel giorno. A ciascuna delle sei classi seconde, sono stati assegnati uno o più obiettivi dell'Agenda 2030, su cui bisognava creare una presentazione con l'aiuto delle professoresse. Alla nostra classe è stato assegnato l'obiettivo 12, che promuove il consumo dei prodotti del territorio a km0. Ogni classe ha fatto un ottimo lavoro. La prima a parlare è stata la 2^D, che aveva il compito di fare un'introduzione sull'Agenda 2030 e sui suoi obiettivi, che dovrebbero essere raggiunti, appunto, entro il 2030. L'esposizione è stata interessante, ma verso la fine è diventata monotona e difficile da seguire. Successivamente sono intervenuti il sindaco e i consiglieri. Gli obiettivi erano tutti interessanti, ma quello che mi è piaciuto di più, è stato il nostro. L'obiettivo 12 infatti, è un obiettivo per cui anche noi ragazzi possiamo agire e questa è una cosa che mi piace molto. Forse mi è piaciuta la preparazione, infatti, è stato molto interessante andare al mercatino fisicamente, perchè noi ragazzi abbiamo chiesto personalmente ai proprietari delle bancarelle le informazioni che ci sono servite. Solo dopo abbiamo scritto la relazione. È stata un'esperienza educativa anche perchè abbiamo avuto l'occasione di discutere, come persone adulte, su un argomento molto serio. Sono felice che il sindaco abbia ascoltato con interesse la nostra esposizione e spero che ne terrà conto per le sue decisioni future.



1 commento:

prof..ssa Scalisi ha detto...

Grazie ragazzi, per i vostri preziosi interventi e lavori. Sicuramente saranno uno spunto costruttivo per l'intera giunta comunale.
Le referenti del CCR,
prof.sse Iacoviello e Scalisi