mercoledì 28 maggio 2008

AI RAGAZZI DELLA SCUOLA

AI RAGAZZI DELLA SCUOLA

Osservo spesso i vostri volti in attesa
e stupito mi chiedo se posso davvero
insegnare qualcosa io a voi
che avete occhi chiari e parole pulite
e pensate al domani con ansia irrequieta,
temendo in segreto la vita sia un'erta
rocciosa che costa a salire fatica
e vuole forti il fiato e le mani.
E pure sognate, lo so, di correre il mare
e non avete che fragili legni
e vele leggere maltese e nessuna bussola
che segni la rotta per navigare.

Io vi posso dire soltanto di amare
le parole dei libri,
vi affido le oneste voci dei padri.
Altro per voi non so fare.

Al mondo andrete ed anche voi imparerete
lo scoramento al mattino e il silenzio
delle strade deserte e i feroci animali
che sempre impaurano il mondo.
E se viaggiare questo girotondo
potrà velare domani i vostri occhi
di pianto e di tristezza il sorriso,
io prego possiate recare con voi
nel fondo più fondo del cuore
una favilla almeno, un bagliore
della luce che oggi
vi accarezza sul viso.
(Prof. Francesco Sassetto)

18 commenti:

Anonimo ha detto...

mi è piaciuta molto la fine di questa poesia,ma...+ di ttt mi ha colpito quella che si intitolava "FOTOGRAFIA".

Anonimo ha detto...

Parole vere e profonde...
prof Sassetto sei un GRANDE

Anonimo ha detto...

Grazie!!!!E grazie e lei frof. Sassetto per la sua stupenda poesia!!!

Anonimo ha detto...

... Che quella luce sia poesia..
Grazie, Francesco.
Sabrina

Anonimo ha detto...

Sei riuscito a lasciarci senza parole, proprio tu che con loro ci giochi.

elli_ex ex 3°A ha detto...

GRANDE PROF!!!!!!!!...DEVO DIRE AGLI ALTRI DLL 2°A K VENGANO A COMMENTARE!!!...DOBBIAMO ATTACCARLA SULLA PORTA DI CLASSE QST ULTIMA SETTIMANA LA POESIA!!!

Anonimo ha detto...

Come sempre, caro Francesco, le tue poesie risuonano echi d'infinito...MERAVIGLIA!

Anonimo ha detto...

bravo prof.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

da chi si pone il problema di avere qualcosa da insegnarci abbiamo tutto da imparare. che magia prof !!!

Anonimo ha detto...

bellissima!!^^

Anonimo ha detto...

bellissima!!^^

Anonimo ha detto...

bellissima!!^^

Anonimo ha detto...

caro proff, la sua poesia mi ha colpito molto... tra tante persone, credo che lei sia l'unico capace di creare delle poesia meravigliose!!!!!!!
lei mi ha fatto un po' commuovere quando ha letto questa poesia, perchè in essa ho riconosciuto tutti i momenti belli e brutti passati con i miei compagni e gli insegnanti...
non era mai successo...ma sono contenta di aver conosciuto un professore così bravo che mi ha insegnato molto...
la ringrazio veramente.
e che posso dire ancora...
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!
veramente MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

elli_ex ex 3°A ha detto...

e noi ce l'abbiamo in classe tt i gg x almeno 1 ora.....GRZ DI TT PROF!!!!

Festa ha detto...

ciao pof forte la poesia la prossima volta lqa aiuto io a scriverne 1 ho già il titolo "A noi 2" cmq ci vedia mo a settembre



VIVA SASSA

(E MARY)

elli_ex ex 3°A ha detto...

festuccio finalmente 6 qui tra noi nel blog!! torna presto!!!

chiara 1E ha detto...

sono chiara della 1E del 2009 e sono rimasta SBALORDITA da questa stupenda poesia!
complimenti professore Sassetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

riccardo 1a ha detto...

toccante, fantastica significativa