martedì 13 maggio 2008

PEDICULOSI

La pediculosi è ciò che più comunemente viene chiamata "infestazione di pidocchi". E' dovuta a un piccolissimo parassita (lungo 2-3 millimetri), il pidocchio della testa, che vive esclusivamente sulla testa dell'uomo, nutrendosi di sangue. La femmina deposita ogni giorno 8-10 uova (dette lendini), che si fissano saldamente sui capelli per mezzo di una sostanza collosa. Da queste, nel giro di 20 giorni, nasceranno i parassiti adulti.

La pediculosi è diffusa in tutti i paesi del mondo e contrariamente a quanto si pensi non è segno di cattiva igiene, in quanto colpisce persone di qualsiasi strato sociale.

Il contagio avviene attraverso il contatto da persona a persona, i prodotti più efficaci per eliminarli sono shampoo, lozioni e gel a base di piretrina, piperonibutisside, piretroidi, permetrina, o altri antiparassitari che si trovano normalmente in farmacia. Talvolta, si ottiene una maggiore efficacia ripetendo l’applicazione dopo 7-10 giorni se ci sono ancora lendini adese ai capelli e prossime al cuoio capelluto.

L'infestazione si manifesta inizialmente come prurito intenso, se quindi accusate questo fastidio fatevi subito controllare la testa dai vostri genitori.
...
Le prof

6 commenti:

...°°darkly°°... ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
...°°darkly°°... ha detto...

scusate se scrivo quà...ma prof!!! il sondaggio uovo/gallina è chiuso!!!!!!

•°¤* Åñgy 96 *¤°• ha detto...

Madonna!!!!!!ODIOSI, PER QUELLO CHE HO SENTITO DIRE!!!!!
Spero di non prenderli!!!!

The Watchmen ha detto...

che crepino tutti,mi domando perchè esistono certi esseri viventi al mondo.
come le mosche,che sono stupide e fastidiose,e le zanzare che sono fastidiose.

Sweety. ha detto...

oddio...io odio..la pediculosi..anche se nn l'ho mai avuto..che fortuna..ma appena sento nominare pediculosi..mi fa impressione

elli_ex ex 3°A ha detto...

mia sore li ha avuti....sn fastidiosissimi!!!!!