martedì 13 aprile 2010

DIVISE A SCUOLA



Ciao Raga!

In un articolo pubblicato oggi leggo che un istituto comprensivo della provincia di Treviso ha deciso di rendere obbligatorio per tutti gli studenti l'uso della divisa in classe: felpa azzurra per i maschi, rossa per le femmine, sotto polo grigia e polo blu a manica corta.Una dichiarazione di guerra agli abiti griffati, ai vestiti sdruciti e agli ombelichi scoperti...

La preside motiva questa decisione dicendo che "La divisa risolve il problema dell'abbigliamento decoroso è un simbolo di democrazia e d'uguaglianza. Sviluppa un forte senso di identità, ma non solo. La divisa è un ottimo deterrente al bullismo e rappresenta una scelta di libertà, perché affranca ragazzi e genitori dal dover decidere ogni mattina cosa indossare, permettendo di avere più tempo ed energie da dedicare davvero a se stessi".


Già l'anno scorso in un post avevamo parlato di divise, azzardando bozzetti stilistici ...
(http://consultiamoci.blogspot.com/2009/03/dibattito-diario-o-divisa.html)

Che ne pensate di qst proposta? Secondo voi le ragioni alla base di qst scelta sono valide?

...

prof. Macca ;-)

29 commenti:

Alessia 2d ha detto...

per me le divise sn orribili,inutile e tt ciò k nex di noi vorrebbe mai mettere....è 1 SKERZO VERO????????Qnd la vogliono capire k noi nn siamo tt uguali!!!

Anna 2°D ha detto...

Brava Alessia hai ragione!!! Nn metteremo mai le divise!!!

AlessioKine 1c ha detto...

già...poi d'estate fanno un caldo della miseria!!!

_Matte ha detto...

INGIUSTIZIA!!!!!!!!!!!!!

camy 1b ha detto...

non mi mettero' mai la felpa rosa come divisa!!!!=;(

Marty3°E ha detto...

Io sinceramente mi metto quello che mi pare e piace!punto ho ragione e nn si discute!

Enrico M. 3A ha detto...

sono pienamente d'accordo con Marty 3E perchè io mi metto quello che mi pare e piace nn una divisa perchè non siamo tutti uguali!! NO ALLE DIVISE!!

anny 2f ha detto...

esatto!!! noi nn iamo burattini tt uguali!! ognuno di noi ha la sua personaltà e va espressa anche in qst modo!!!! nn siamo uguali e nn lo saremo mai!!! quindi cm dce enrico...NO ALLE DIVISE!!

_Matte ha detto...

NO ALLE DIVISE!

KATY1B ha detto...

avete ttt ragione
*NO ALLE DIVISE!!!!!!*

Ary3E ha detto...

Non vedo il motivo per cui continuano a proporci la divisa se non la vuole nessuno. Alla fine, la scuola siamo noi ragazzi, e ovviamente i professori, quindi non capisco perchè ci debbano obbligare a portare capi che non vogliamo indossare. Comunque sia, ragazzi calmatevi, non mi pare che nella nostra scuola sia arrivata alcuna circolare su una possibile divisa, quindi non scaldatevi troppo per ora. Quando e se ci sarà da protestare, saremo pronti

Ange_ ha detto...

Beh alcune parole dette dalla preside sono anche vere, dobbiamo ammettere che la maggior parte di noi a scuola(NON TUTTI OVVIAMENTE) giudicano il modo di vestire delle altre persone, in alcune scuole sono arrivati a tal punto da picchiare dei ragazzi. Non sono però d'accordo sull'omologazione di tutti quanti, cacchio potremmo esprimerci come vogliamo no?? Non penso che tutti i ragazzi abbiano nel proprio armadio solo ed esclusivamente magliette corte o molto scollate e pantaloni a vita bassissima. perciò potremmo mettere altri vestiti, ma pur sempre selti da noi. Infondo siamo una scuola piena di teste diverse, e non è bello così?

giacomo e stefano 1c ha detto...

le divise scolastiche sn orribili!!!!
calde in estate
e umide in inverno

Klaudia 1a ha detto...

concordo pure io con tutti voi!

elena 2d ha detto...

Ma cn qst post nn avete mica intenzione di farcela mettere ank a noi???NO....

§ilvy 1D ha detto...

Nooooooooooooooooooooooo ognuno ha la propria personalità!!!nn è giusto farci indossare 3 casacche ke indossano ttt.....io sn io e ognuno di voi vorrà essere se stesso!!!! nn mi metterò mai ..MAI la divisa

§ilvy 1D ha detto...

Sn daccordissimo cn Ange_!!!!!!!

Babi 2^D ha detto...

Hai ragione Ange!

La SiLy=) 3a ha detto...

col cavolo k indosso la divisa!! ho già dovuto sopportare il grembiule alle elemantari.. e già qll era 1 tortura.. e poi vestirsi in modo diverso esprime la propria personalità.. tipo una raga k veste smp d nero.. nn metterà mai e poi mai una tuta rosa!! ma scherziamo???

chiara 1d ha detto...

sn daccordo cn ange!!!!!!!!!!!!!!

elli_ex ex 3°A ha detto...

l'anno scorso mi sembra fosse stata accennata l'idea di a mettere le divise. poi per fortuna non hanno messo niente. penso che nessuno (come invece dice la preside) perda così tante energie a scegliere cosa mettersi la mattina, ma dai, che cavolata! piuttosto andrebbero richiamati maggiormente gli abbigliamenti volgari, ma non è il caso di arrivare ad un omologazione di massa. e poi, sinceramente mi vergognerei a andare in giro vestita con la tuta della scuola.

laura 1a ha detto...

io non voglio avere le divise perchè se siamo vestiti diversi ci possiamo anche distinguere!!!!NO ALLE DIVISE!!!

enrico 1E ha detto...

per mele divise ce le vogliono mettere non per farci un dispetto ma perchè certi ragazzi si mettono vestiti non adatti alle loro età ad esempio pantaloni a vita bassa e si credono grandi;nella mia classe i prof hanno rimproverato mdei ragazzi perchè si vedevano le mutande(e non è una cosa carina)!!!!!!!!!!!!!!a londra i ragazzi hanno la divisa e mica protestano!!!!!!!!!!!!!!!!!
a scuola non vai per fare una sfilata di moda!!!!!!!!!!!!una volta arrivato a casa te la togli e ti metti quel ncavolo che ti pare!!!!!!!!!!!per me basta che sia una divisa comoda!!:)

Alelè 1E ha detto...

enrico hai ragione infatti quando si siedono loro gli si vedono le mutande!!!! a proposito ai scritto
mdei hi hi!!!

enrico1e ha detto...

la maggior parte dei ragazzi prendono l'autobus e si devono svegliare prestissimo!!!!!!!!!!in più se devono scegliersi anche i vestiti, mettersi il gel e cavolate varie??!!con l divisa sai già cosa metterti e risparmi anche tempo per giocare!!!!!e comunque non ti devi vergognare perchè tanto ce l'anno tutti;)


P.S.:io alle elementari avevo il grembiule ed era una vera rottura!!!!!!!;):);)io spero che per divisa non intendino l grembiule!!!!!!!!!

Alessia 1B ha detto...

enrico hai ragione nn tt si vestono adeguatamente x la loro età però se scegliessero di fare la divisa io la vorrei comoda e carina!!!

katy e ale 1b ha detto...

anke io spero che cm divisa nn intendino il grembiule!!!!!!

vero1A ha detto...

Per me le divise a scuola non servono a niente e cmq non la metterò mai!

*gaia superstar*1a ha detto...

bastava richiamrli quei poveri ragazzi!!!