sabato 19 novembre 2016

21 novembre 2016 "Giornata nazionale degli Alberi"


Questo albero, allestito dai ragazzi di seconda per la "Giornata nazionale degli alberi", è la metafora dello sfruttamento dei   più svariati giacimenti minerali da parte dell'uomo, Infatti è stato fatto con: carta,plastica, gomma ma non sono gli unici materiali a causa dei quali vengono abbattuti milioni di alberi nel mondo. I ragazzi hanno riflettuto su questi temi approfondendo la ricaduta sull'ambiente dei materiali da noi più utilizzati.



Il 21 Novembre  si celebra la “FESTA NAZIONALE DELL’ALBERO” giornata nella quale in molti territori d’Italia oltre alla piantumazione di nuovi alberi specialmente in zone degradate, parchi e cortili delle scuole si celebrano gli alberi con approfondimenti e lavori degli studenti dedicati a questo tema così importante e vitale.
Gli alberi , infatti sono il simbolo della vita, il nostro polmone verde, ricordarlo oggi è più che mai doveroso.
Stiamo infatti assistendo nel mondo ad una deforestazione sempre più massiccia che sta causando, insieme all’inquinamento antropico, sempre più danni agli ecosistemi anche perché in stretta relazione con i cambiamenti climatici. 
Lo studio e l’analisi da parte degli alunni di seconda del nostri Istituto, di alcuni materiali quali ad esempio: plastica, carta, legno,metalli, ci ha permesso di capire come la richiesta sempre più massiccia di materie prime per i beni di consumo propri della nostra società e specialmente della nostra “era Tecnologica” stia causando questa deforestazione selvaggia.
Quali comportamenti dobbiamo adottare per operare un vero cambiamento sui nostri stili di vita, riguardo al consumo di questi beni? Ecco alcuni spunti elaborati dagli alunni di Seconda della scuola Media di Preganziol.

Cogliamo anche l’occasione per condividere e approfondire i contenuti della petizione  #salvailsuolo  promossa da cittadini  ed associazioni  territoriali quali FAI, LEGAMBIENTE, WWF, SLOW FOOD, per chiedere all’Unione Europea una direttiva contro il consumo indiscriminato del territorio.


Oggi vederemo alcuni dei lavori degli alunni di seconda e gli alunni di prima leggeranno le loro poesie, in Aula Magna.
Complimenti a tutti per l'impegno dimostrato!!
Prof. Anto



5 commenti:

Tommaso 1^B ha detto...

WOW!!!!! Nella foto ci sono anch'io!!!!!!!!
bella l'iniziativa mi sono divertito.

DAMI 1B ha detto...

Anch'io ci sono nella foto, e' stato bello!!!!

Nicola 5^a ha detto...

Bell' albero

Thomas 5 Frescada Ovest ha detto...

Oggi mi sono divertito nell'aula di musica, ha suonare i vari strumenti.

Brianna ha detto...

Verry nice post