lunedì 28 febbraio 2011

"CHIAMAMI ANCORA AMORE"

Ciao Raga!
Questo post è stato proposto da una mamma, che ringrazio tanto.
Si parla della canzone che ha vinto il Festival di Sanremo, "Chiamami ancora amore" di Roberto Vecchioni.
Sono stati scelti alcuni stralci "più pregnanti per dei ragazzi che stanno studiando e si stanno preparando il loro futuro, un futuro si spera migliore di questa lunga notte che stiamo attraversando, e che potranno costruire solo se avranno delle idee, se potranno esprimerle.
Potranno imprigionare il nostro corpo, ma mai i nostri pensieri!"

………….
Per il poeta che non può cantare
e per tutti i ragazzi e le ragazze
che difendono un libro, un libro vero
così belli a gridare nelle piazze
perché stanno uccidendoci il pensiero
………
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
………..
Perché le idee sono come farfalle
che non puoi togliergli le ali
perché le idee sono come le stelle
che non le spengono i temporali
perché le idee sono voci di madre
che credevano di avere perso
e sono come il sorriso di Dio
in questo sputo di universo.
Un caro saluto
Gabriella, mamma di giacomo 1D
...
Che cosa ne pensate di queste parole?
Mi piacerebbe molto sentire la vostra voce, il vostro pensiero che canta...
...
prof. Macca
……….

27 commenti:

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

Secondo il mio punto di vista il festival di Sanremo doveva vincerlo Emma con i Modà, peccato ke sn arrivati secondi... a me qst parole piacciono molto! Però la canzone nn è grankè,cmq COMPLIMENTI alla mamma ke avuto qst splendida idea,brava haii proprio ragione!

anny ex 3f ha detto...

devo essere sincera, questa canzone appena l'ho sentita non mi ha convinta molto, anche perche a me piace sentire voci giovani a Sanremo, però vedendo il testo della canzone ho cominciato ad apprezzarla...non è poi così tanto male come pensavo=) le parole sono proprio belle=)

ILa ___ ha detto...

...se solo tutti gli adulti capissero queste cose...

Eric@2^a ha detto...

nemmeno a me è piaciuta subito,la prima volta che l'ho ascoltata,xkè(almeno secondo me) contiene un testo abbastanza complesso

enrico2e ha detto...

SCUSATE,IL COMMENTO QUI SOPRA è MIO....ENRICO2E

Kl@ 2a ha detto...

questa canzone nn mi è piaciuta, pero' mi è arrivato lo stesso il messaggio

P.S.anke secondo me dovevano vincere i modà con emma!

§ilvY@ 3D ha detto...

Secondo me il testo è stupendo,la canzone nell'insieme non è il massimo...

Ann@ ex 3D ha detto...

Sì, infatti ank secondo me le parole sn stupende ma la canzone nn mi entusiasma!!! Speravo vincessero Emma e i Modà!!!

*L@L@* 2a ha detto...

sono daccordo con erica!ha un testo un pò complesso questa canzone!

Elena1D ha detto...

Nn ho seguito Sanremo, però posso dire k la canzone nn è male

Alessia 1D ha detto...

Qst canzone nn mi ha entusiasmata molto... pero' il testo é molto bello!

sereXD 5°B GiovanniXXIII ha detto...

Dovevano vincere i Modà cn Emma! Xò ank Vecchioni e bravo e il testo della canzone era carino

prof. Vince ha detto...

Io ho sempre tifato Vecchioni: grande canzone e gran testo!!! Ho speso un sacco di soldi in messaggini per il voto....

Balla 1^C ha detto...

La canzone è molto bella e sentimentale ed è giusto che abbia vinto!!!!

sere ex 3° E ha detto...

buongiorno prof!!!!
anzi buonasera!!!
penso ke se sentisse cantare me si spaccherebbero tutti i vetri compresi le lenti dei suoi occhiali...hihihi
cmq questa è una bellissima canzone!!!:)
tanti bacini agli alunni della foscolo e studiate!!!!

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

è vero ke dovevano vincere i Modà con Emma...però anke Luca Barbarossa e qll con qui cantava(nn mi ricordo il nome) erano stati bravissimi e sinceramente nn sò cm hanno fatto ad arrivare ultimi...la canzone era stupenda!!!
Qnd nn si meritavano di arrivare ultimi secondo ME!!!

LuLu 2^A ha detto...

Io adoro roberto vecchioni e secondo me la vittoria la meritava al 100%...
Ank se i modà feat. emma con la canzone "arriverà" erano magnifici...

ILa ___ ha detto...

quella che cantava con Luca Barbarossa era Raquel Del Rosario,la moglie di Alonso...

Vittoria 1a ha detto...

la canzone non è grandiosa ma le parole non sono male.cmunque secondo me dovevano vincere i modà con emma.SONO GRANDIII!!!!

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

grazie ILA=)3^f...ora mi ricordo!!!
Cmq la canzone era bellissima ma dovevano vincere i modà con emma!!!

alerus1d ha detto...

a me la canzone è piaciuta e la trovo molto sentimentale . Sono 11 anni che mio papà mi stressa con Battiato,Vecchioni.Non ce la faccio più

alex 1d ha detto...

come testo bello però... preferiso i più moderni

sereXD 5°B GiovanniXXIII ha detto...

Io ho avuto l'occasione di vedere Emma, i Modà e Vecchioni dal vivo e devo dire ke Vecchioni lo facevo + simpa... Mentre Emma e i Modà sn simaticissimiXD

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

qst nn lo metto in dubbio Sere... haha!
W i Modà con Emma!!!

GiO 2c ha detto...

secondo me la canzone più bella era quella di Emma con i Modà!
La canzone di Vecchioni è carina..però non mi attira tanto!! (:

kikka 1b ha detto...

concordo con chiara 5b!!!!!

Elisa 1A ha detto...

Bel titolo!