domenica 30 dicembre 2012

SE N'E' ANDATA UNA GRANDE SCIENZIATA, UNA GRANDE DONNA E UNA GRANDE ITALIANA!

All'età di 103 anni è finita serenamente, nella casa di Roma, la lunga vicenda umana del Premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Nata a Torino nel 1909 da una colta famiglia ebrea sefardita ha vissuto una vita piena (in cui ha provato anche l'orrore delle guerre e delle persecuzioni razziali) ed interamente dedicata alla scienza (laurea in medicina e chirurgia e specializzazione in neurologia e psichiatria). Per trent'anni visse negli Stati Uniti dove compì ricerche ai massimi livelli universitari mondiali che la portarono al Premio Nobel nel 1986 e alla National Medal of Scienze, l'onorificenza più alta del mondo scientifico statunitense, nel 1987.
Credeva nella scienza, nei giovani, nel futuro, nella vita. Si definiva fortunata, invitava i giovani a credere nei valori e nel loro destino. Non ha avuto rimpianti (non si era formata una famiglia, dedicando il suo tempo allo studio e alla scienza), ha vissuto serena ed attiva, impegnandosi anche in politica (dal 2001 era stata nominata senatore a vita del Presidente della Repubblica)...
GRAZIE, Dottoressa e Senatrice per questa sua vita così bella....
Prof Vince

9 commenti:

s 4ever 2f ha detto...

wow...
era ed è ancora una donna da stimare.
non ho parole...

sere:) 2b ha detto...

Concordo cn s... Quando se ne vanno queste grandi persone non riusciamo a crederci... GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO PER NOI!!!!

Kia:) 2c ha detto...

Concordo cn le ragazze...
una persona davvero mlt stimabile x qll k ha ftt x l'umanità...adirittura Premi Nobel...davvero una grande perdita...!
Grazie di tutto!!

GIULY 2B ha detto...

Una delle donne da stimare perchè ha fatto molto per migliorare la conoscenza; inoltre molto sensibile ai giovani, in particolare scienziati.

Ire♥ 2c ha detto...

Peccato:(
era una donna così unica,grande e molto da stimare! Mi dispiace mlt! :8

lollosa 2b ha detto...

hai ragione Irene!

KESTER2C ha detto...

era davvero una grande donna!!! bravaaaaa peccato pero ke sen'è andata!!! ciao Rita...

Miky 1C ha detto...


Mi dispiace davvero molto.

ROBY2F ha detto...

Mi dispiace molto