lunedì 25 giugno 2012

LA SCUOLA SUPERIORE

Ciao raga,
oggi volevo dedicare un post all'orientamento per la scelta della scuola superiore. Come ben si vede dall'immagine, esistono 4 tipi di istruzione: -istruzione liceale; -istruzione tecnica; -istruzione professionale; -formazione professionale. L'istruzione liceale è divisa in 6 percorsi: 
1.Liceo Artistico, che a sua volta è diviso in 6 indirizzi
2.Liceo Classico
3.Liceo Scientifico
4.Liceo Linguistico
5.Liceo Musicale e Coreutico
6.Liceo Scienze Umane. 
Come è solito dei licei, la materia principale, a volte anche quella più difficile è il latino; anche se da quest'anno nei percorsi Scientifico e Scienze Umane, per chi non vuole affrontare questa materia, può seguire lo studio di Scienze Applicate per il primo, per il secondo, l'opzione economico-sociale. 
Gli istituti tecnici, invece, in due gruppi, talvolta divisi in vari indirizzi, questi sono: settore economico e tecnologico. Ora vi presento i più frequenti: 
Settore Economico:-Amministrazione, Finanza e Marketing;
                           -Turismo.
Settore Tecnologico:-Meccanica, Meccatronica ed Energia
                            -Trasporti e Logistica
                            -Elettronica ed Elettrotecnica
                            -Informatica e Telecomunicazioni
                            -Grafica e Comunicazione
                            -Chimica,Materiali e Biotecnologie
                            -Sistema Moda
                            -Agraria,Agroalimentare,Agroindustria
                            -Costruzioni,Ambiente e Territorio
Ecco i profili degli istituti professionali:
-Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
-Servizi socio-sanitari
-Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
-Servizi commerciali
-Settore industria e artigianato:-Produzioni industriali ed artigianali
-Manutenzione e Assistenza Tecnica


In terza media, prima dell'iscrizione alla scuola prescelta, si svolgono degli Open-Day, aperti a tutte le famiglie interessate;questi momenti servono per orientarci nei vari indirizzi,a seconda delle nostre capacità o preferenze. 

Buona fortuna a tutti i raga che andranno in prima superiore,spero che abbiate compiuto la scelta adeguata. Esprimete tutti la vostra opinione su questi profili e magari condividete la vostra preferenza.


In questo link potrete scrutare e conoscere i vari istituti della Regione Veneto:
http://www.venetolavoro.it/sopralamediaweb/web/index/home/

Kikka2b



11 commenti:

Anto 1°B ha detto...

Io probabilmente andrò in un Liceo Scientifico. Ma non si sa mai, in 2 anni potrò sempre cambiare idea!
I ragazzi che hanno concluso la terza media penso stiano pensando di più agli esami che alla prima superiore!
QUINDI..... AUGURI!!!!!

sere:) 1b/2b ha detto...

io, anche se sono solamente in prima (quasi seconda) ho davanti a me due anni in cui poter scegliere la migliore scuola x le mie abilità...adesso sono puntata verso un liceo, scientifico o, più probabilmente, classico. Buona fortuna a tutti i raagzzi che stanno svolgendo gli esami!

P.S.: è da un po' di tempo che non mi vengono più pubblicati i post...

GIULY 1B ha detto...

Io sono indecisa tra il Liceo Scientifico e la ragioneria,però ho ancora due anni per pensarci e quindi intanto mi concentro sulla scuola media Ugo Foscolo.

Ele 1b/2b ha detto...

Io non saprei ancora che liceo frequentare, ma intanto mi concentro sulla scuola media e poi sceglierò il liceo più adatto a me.

Emma 2f ha detto...

io pensavo di fare il liceo musicale però intanto mi concento sulla scuola media=)=)=)

Chiara:) ex 1c futura 2c ha detto...

Cm i raga k hanno già commentato ank io preferisco concetrarmi sulle medie...sn ankora in prima e ho ankora 2 anni x poter pensare...
ank se x il momento sn orientata verso un liceo classico o + probabilemente linguistico!!:)
Buona fortuna ai raga delle ex terze:):);)

Ajnoha ex 1e, futura 2e... ha detto...

Si ragazzi, abbiamo ancora 2 anni di tempo...si salvi chi può!!!!! ;) abbiamo ancora un po' di tempo,...pero dobbiamo decidere entro gennaio in terza media...ma ora concentriamoci sulle medie...
...io, per seguire il mio sogno...dovrei andare ad un liceo a Milano....ma per i miei non se ne parlo proprio...quindi, credo di andare al liceo artistico, e poi laurearmi....In quello che mi piace fare...ufufufufufufufufufuf!!!!!!!

Ajnoha ex 1e,futura 2e... ha detto...

Scusate se mi intrufolo nei commenti di questo post...pero Marte ex 1e futura 2e,...mi puoi risp. Ad un mio commento su un altro post!!!!!

Ajnoha ex 1e, futura 2e... ha detto...

Marty non Marte...scusate....stupido tablet!!!!

Anna ex 1b ha detto...

Penso ragioneria, è il mio sogno !!!
Ma due anni è tanto tempo quindi possono cambiare le idee di ognuno di noi !!! :)

mattew 2e ha detto...

io nn si dv andro