domenica 13 novembre 2016

Lunedì 14 novembre: la notte della Superluna

Ho appena sentito al telegiornale questa notizia, ho cercato nel web ed ecco cosa ho trovato:


La chiamano Superluna. In realtà è sempre lei, il nostro satellite naturale che continua a ruotare regolarmente intorno alla Terra. Un termine non astronomico, per definire la coincidenza di una Luna piena con la sua minore distanza dalla Terra. Lunedì, soprattutto in serata, la vedremo più grande e luminosa del solito. E’ un fenomeno che si verifica con regolarità periodica, perché la luna non compie un’orbita attorno alla Terra perfettamente circolare, bensì ellittica, cioè un po’ allungata, ma questa sarà la più grande e luminosa degli ultimi 68 anni. Per vederne un’altra simile dovremmo aspettare altri 18 anni, fino al 2034. 


La più grande e luminosa dal 1948, arriva domani sera la Superluna


Il perigeo lunare  
La cosiddetta Superluna sarà così grande e luminosa perché, quando sarà nella fase di plenilunio, in contemporanea si troverà nel perigeo lunare (questo è il termine scientifico), ovvero nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. «Anche se di poco, ma il tutto è riferito in termini astronomici - ci dice l’astrofisico Gianluca Masi, che dirige e coordina le attività del Virtual Telescope - perché nella sua orbita ellittica, la luna quando ci è più vicina, cioè all’apogeo, dista da noi 356.511 chilometri, e quando è più lontana ne dista 406mila. Quindi, sono circa 50mila chilometri di differenza, che però equivalgono a quattro volte il diametro della Terra». In realtà, quando ci si riferisce alla distanza Terra-Luna, con i “classici” 384.000 chilometri, ci si riferisce alla distanza media.  

Il momento più bello  
Una Superluna è il 14% più grande e il 30% più luminosa rispetto a tutte le altre. Secondo i tecnici della Nasa la Luna diventerà piena circa due ore dopo il suo passaggio nel perigeo. Raggiungerà il massimo alle 12.24, ora italiana di lunedì 14 novembre, ma, sperando nelle favorevoli condizioni meteo, sarà possibile ammirarla come una palla molto grande nel cielo per tutta la serata. Non sarà solo la Luna più vicina del 2016, ma anche quella più grande del 21° secolo. 

... mi raccomando controllate queste informazioni, comunque stasera la luna era molto bella e luminosa ...
prof. Pav

6 commenti:

DAMI 1B ha detto...

Finalmente!Erano tanti anni che non accadeva una cosa del genere!Evviva!

Carcarlo Carlone 1D ha detto...

CHE BELLO!!! Non sto più nella pelle: sono curioso di sapere come avverrà!

prof. Vince ha detto...

Bella luna, ieri sera....

arci 1A ha detto...

Io ho visto la luna

Carcarlo Carlone 1D ha detto...

Io purtroppo non l'ho vista!

DAMI 1B ha detto...

Anch'io ho visto la luna,bellissima!!!!!!!