giovedì 14 aprile 2011

DISABILITà


Salve a tutti, mi presento... sono la prof. Di Leo un’insegnante della scuola media e, insieme alla classe I A, ho deciso di lanciare una sfida a tutti i ragazzi e le ragazze più audaci di questo nostro istituto.

Che cosa? La proposta è questa: uno spazio all’interno del Blog in cui si possa parlare, discutere, confrontarsi sul tema della disabilità, proporre iniziative che riguardino tutti gli alunni ed in particolare gli alunni “diversamente abili” della nostra scuola, condividere le esperienze che durante l’anno abbiamo vissuto con tutti i nostri compagni!

Perché? Perché è veramente difficile parlare di ciò che si conosce poco e che sembra essere diverso da noi (e che, per questo, a volte ci fa un po’ paura).

Quando? Tutte le volte che volete, anche ogni giorno! È uno spazio aperto a tutti e a tutto, intervenite quando volete e raccontate le vostre esperienze, scoprirete che gli altri hanno le vostre stesse incertezze e perplessità, paure e angosce, e che solo insieme si possono cambiare le cose.

Infine non abbiate paura del giudizio degli altri e scrivete liberamente ciò che pensate, spesso dietro la “cattiveria” e le prese in giro di qualche compagno si nasconde qualcuno che ha persino più paura di voi e si maschera dietro comportamenti da “duro” perché in fondo anche lui è un cuore di panna.

Prof. Di Leo

14 commenti:

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

Io credo ke qst spazio sia PIU' KE GIUSTO nei confronti di ki nn può xmettersi ttt ciò ke abbiamo noi!!!POVERINI nella mia scuola GIOVANNI XXIII di Preganziol vedo spesso i disabili ke passeggiano nei corridoi e quando vedo loro mi sento maliximo sapendo ke loro hanno qst problemi motori!!!E volevo ricordare ad anonimo di firmarsi,e volevo dire anke ke qst post è una kosa seria e nn c'è nulla di cui skerzare!!!!
Cmq complimenti alla prof. ke ha creato qst post,BELLIXIMO e sopratutto molto significativo!!!

ILa ___ ha detto...

spesso non ci rendiamo conto di quanto soffrano loro sentendosi diversi e li giudichiamo un pò per paura,un pò per sentirci superiori...:|

Ann@ ex 3D ha detto...

Sì, infatti nn bisogna assolutamente prendere in giro questi poveri (a dir poco) ragazzi che purtroppo nn sn fortunati cm noi!!! E loro, purtroppo, nn riescono cn le parole a farcelo esprimere quanto soffrano x questo motivo!!! Quindi tt dobbiamo avere + rispetto per questi ragazzi!!!

marco 1^B ha detto...

cos è la disabilita???????? sn curioso di saperlo!

Enrico 3e ha detto...

Concordo..bisogna rispettare le persone meno fortunate di noi e regalargli ogni giorno un mare di felicità!!

*L@L@* 2a ha detto...

io credo ke questo spazio sia un ottima idea!!!e poi questi ragazzi disabili nn vanno mai prese in giro xkè sn delle persone e cittadini civili come noi!

Elena1D ha detto...

sn d'accordo!qst ragazzi sn come noi solo k si esprimono diversamente!

MARCO 1^B ha detto...

poveri ragazzi!! :(

marco1^b ha detto...

ma pensateci un attimo, loro in fin dai conti sono persone k capiscono molto bn cio k dicono le persone... magari fanno piu fatica a capire ma riescono ed è una cosa bruttissima prebdergli in giro, è una cosa k farebbe solo ki ha il cuore di pietra!!

Ale1C ha detto...

Secondo me a volte siamo noi a capirci meno di questi ragazzi o ragazze... non vanno sottovalutati perché se si impegnano possono essere piú bravi di noi in molte cose

Eric@ 2^A ha detto...

magari si può aiutare questi ragazzi anke solo semplicemente standogli vicino o conoscendoli di più!!per esempio io e alcuni raga della mia classe a volte giochiamo a pallavolo e a volte ci si avvicina 1 dei ragazzi disabili,credo di 1^A,all'inizio ci scansavamo ma poco a poco conoscendo meglio questo ragazzo abbiamo trovato in lui 1 persona molto simpatica e pure capace di giocare a palla!!!!

@LB@1A ha detto...

AI RAGIONE ERICE.
QUEL RAGAZZO è RICCARDO.
CON LUI IN CLASSE FACCIAMO LABORATORI,E CI FA DIVERTIRE UN SACCO.GIOCHIAMO CON LUI,CM SE FOSSE NORMALE.

GiuliaC.1^d ha detto...

Noi in classe abbiamo Giacomo ed è un bravissimo e intelligentissimo raga;ogni tanto fa quello che vuole ma è proprio questo che ci piace di lui!!!Facciamo giochi in classe a turno con lui e ci divertiamo molto!!!

sereXD 5°B GiovanniXXIII ha detto...

Noi siamo fortunatissimi, ma spesso non ce ne rendiamo conto e vogliamo sempre di più;: Giochi, cibo, ecc...
Io direi: proviamo a metterci nei panni di qst bambini, ragazzi e adulti e pensiamo a come dovrebbe essere: nn è una cosa bella la disabilità, ma una volta nati così nn si può + far niente, xò forse NOI possiamo fare qualcosa: donare loro AMORE e FELICITà!!!!!!!!!