sabato 2 aprile 2011

NATS per ONLUS

Avete mai pensato a come sarebbe andare a lavorare,o andare in guerra?E se ci avete pensato,avete mai riflettuto sul fatto che a qualche ora di aereo da noi ci sono ragazzi della nostra età che vivono questa realtà tutti i giorni?Che al posto dello zaino prendono la pistola?Che al posto di andare a scuola vanno in fabbrica?Beh...molti di noi oggi ne hanno avuto la prova vivente,in carne ed ossa. Keyla, una ragazza che il fine settimana al posto di rilassarsi seduta in poltrona a guardare la tv mangiando un panino con la nutella, va a lavorare al mercato,a vendere verdura e frutta. E voi direte,vabbè tanto che fatica fa a stare là dietro il bancone a vendere? Io direi che forse qualche giorno così anche a noi proprio male non farebbe...una curetta,un bel viaggietto per riprendersi dalle "fatiche scolastiche",che ne dite? E poi,se ci piace mandiamo loro un pò qua a fare la bella vita,vi piacerebbe? -_- ILA =) 3^f

22 commenti:

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

Io ogni tnt rifletto su qst argomenti,e ci rimango maliximo xk nn è giusto ke noi viviamo bene e loro sn costretti a vivere così,deve essere terribile,ma x fortuna alcune persone danno il loro contributo a qst bambini e adulti,x fortuna ci sn le associazioni ke si occupano di loro,ke aiutano e sostengono qst persone,poverini nel mondo c'è trpp cattiveria,ma se ci impegnamo ttt insieme e stiamo uniti,forse un giorno il mondo sarà migliore,speriamo!!!
Cmq mi dsp molto...e penso ke qst post farà rifflettere molto,brava ILA!!!
Hai avuto un'ottima idea...

Ann@ ex 3D ha detto...

Concordo pienamente cn Chiara!!! :) HAi pienamente ragione!!!

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

Grazie,sn felice ke ci sia qualcuno ke la pensi cm me...

Noe 1C ha detto...

credo che gli aiuti non siano mai abbastanza e che più associazioni dovrebbero occuparsi di ragazzi come noi costretti a lavorare duramente oppure a rischiare di morire in giovane età,non potendo vivere l'adolescenza e l'infanzia come ogni bambino ha il diritto di trascorrere.

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

è vero gli aiuti nn sn mai abbastanza,hai ragione...xò noi nn possiamo fare miracoli...
intanto gli diamo gli aiuti ke possiamo...

enrico2e ha detto...

c'è servito a capire che non tutti sono fortunati come noi,dobbiamo imparare ad accontentarci di quello che ci viene dato.quando ho sentito la storia di keyla mi sono sentito in colpa per tutte quelle volte che non ho saputo accettare quello mi era stato offerto..noi, che abbiamo l'imbarazzo della scelta su cosa mangiare durante il giorno,e loro che devono lavorare sotto il sole per un piatto di pasta...vorrei poter andare in colombia e imparare ad accettare quello che mi viene dato..

prof. Vince ha detto...

L'importanza dell'impegno nel lenire le sofferenze degli altri è stata ben sintetizzata in questa famosa frase di Madre Teresa di Calcutta:
"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno."

prof. Vince ha detto...

Ho sentito la testimonianza di Keyla e di Marta, la sua educatrice... Hanno una forza e una volontà nel cambiare la condizione di vita di tanti giovani del loro paese che infonde in noi (che spesso ci perdiamo in un bicchiere d'acqua)una bella carica di energia... Come al solito, quando si fa qualcosa di buono si riceve molto più di ciò che si dà... Ora i NATS sono nostri amici e non ci dimenticheremo di loro...

Ale 1D ha detto...

Poveri k sn costretti a fare una vita così... ma noi possiamo aiutarli, ci sn molte associazoni k si dedicano proprio a qst!

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

è vero quando si fà qualkosa di buono si riceve molto di +...

ILa ___ ha detto...

mi sono sentita malissimo quando ho visto la casa di Keyla,pensando a tutte le volte che mi lamento della mia di casa,non enorme ma pur sempre fatta di mattoni...

Sara 3f ha detto...

concordo pienamente con Ila...mi lamento sempre delle mie piccole mansioni che sono nulla in confronto a quello che fanno questi ragazzi, senza desiderarlo.
mi sento leggermente uno schifo.

sereXD 5°B GiovanniXXIII ha detto...

Secondo me ttt fanno mlt ma nn è mai abbastanza, quindi impegnamoci x avere un mondo migliore, quindi una vita migliore!!!!!!!!!!!

Elena1D ha detto...

poveretti!!!!!!!!!!!!!!!!

bolt XD 3b ha detto...

POVERI RAGAZZI INNOCENTI CHE SONO COSTRETTI A LAVORARE E ADDIRITTURA COMBATTERE E MAGARI ESSERE UCCISI :(

Babi 3^D ha detto...

Scusate mi potreste spiegare meglio? Questa ragazza è venuta a scuola? Di cosa vi ha parlato, + nello specifico? Questo incontro era solo x le classi del sabato?

GiuliaC.1^d ha detto...

Secondo me questa è una cosa bruttissima!!!!

Eric@2^A ha detto...

nn potrei nemmeno immaginarmelo!!
noi dobbiamo ritenarci molto fortunati!!in qst momento dico solo 1 cosa la guerra nn dovrebbe proprio esistere porta solo sofferenze e perdite!!!!!

prof. Vince ha detto...

Babi.. Sì purtroppo l'incontro è stato di sabato perché i NATS non potevano che venire in quel giorno... Però tutti, genitori e ragazzi della scuola, erano stati invitati all'intervento attraverso un avviso inviato dal Dirigente...

vero2a ha detto...

Concordo con Erica!Non è giusto...xk nn possiamo vivere tutti in pace??!!!

ILa ___ ha detto...

che domanda interessante...perchè noi si e loro no?

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

Già,avete ragione noi sì e loro no...!!!Certo ke secondo me a volte pensiamo trpp a noi stss,e a volte tralasciamo quali sn i VERI problemi della vita!!!A volte nn ci rendiamo conto di quanta gente c'è ke soffre e sta male...ke(cm dice il post)ke al posto dello zaino x andare a scuola,prendono in mano la PISTOLA!!!Incredibile,solo quando ci riffletti sù un momento capisci la loro sofferenza,e secondo me SOTTO SOTTO ti senti anke un po' egoista...nonostante nn lo 6!!!La vita ci riserva momenti belli e momenti brutti...secondo me dobbiamo imparare dai nostri errori e fare qualke sacrificio in più...e qst persone di sacrifici ne fanno un sacco al GIORNO...NN E' GIUSTO!!!!!!!!
Nel mondo c'è proprio tnt e trpp cattiveria...!!!
E concludo qst commento dicendo,NN PENSIAMO TRPP A NOI STSS E AIUTIAMO KI HA VERAMENTE BISOGNO,KI E' IN DIFFICOLTA'...PENSIAMO AI VERI PROBLEMI DELLA VITA!!!
P.S=Ki è d'accordo con me,scriva 2 righe in cui dice hai ragione...ci terrei molto...!!!
POVERINI NN SE LO MERITANO