lunedì 4 aprile 2011

UNA TAZZA DI Tè


Ciao Ragazzi.
Pensando ai piccoli grandi problemi che sembrano agitare qualcuno nell’IC di Preganziol vorrei commentare con voi questa piccolo storia zen.
Nan-in, un maestro giapponese dell'era Meiji (1868-1912), ricevette la visita di un professore universitario che era andato da lui per interrogarlo sullo Zen.
Nan-in servì il tè. Colmò la tazza del suo ospite, e poi continuò a versare.
Il professore guardò traboccare il tè, poi non riuscì più a contenersi. «È ricolma. Non ce n'entra più!».
«Come questa tazza,» disse Nan-in «tu sei ricolmo delle tue opinioni e congetture. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?.
...
il Dirigente

19 commenti:

prof. Vince ha detto...

Sentire con il cuore... Fondamento dello Zen è l'intuizione, una esperienza improvvisa e profonda che consente la "visione del cuore delle cose" per una partecipazione attiva e consapevole al mondo, senza una speculazione intellettuale... Sentiamo ed agiamo, quindi... Bandendo i pensieri.. Buona notte!

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

giusto prof.Vince,una esperienza improvvisa e pronda allo stss tempo!!!
Proprio interessante!!

Ann@ ex 3D ha detto...

Giusto Prof. cm al solito sn d'accordo cn Lei!!! :)

prof. Vince ha detto...

Talvolta è difficile aprire il cuore alle emozioni, ai pensieri e alle percezioni degli altri... Perché troppo presi dai nostri pensieri, emozioni, sensazioni...
Il maestro Zen chiede al professore di svuotare la tazza piena della sua interiorità per vedere con gli occhi ed il cuore gli altri e capire le loro ragioni...
A voi, ragazzi, è mai capitato di non sentirvi capiti proprio dalle persone che vi sono più vicine (genitori, insegnanti, amici..) o di pentirvi per non aver visto i bisogni di qualcuno che vi è caro? E come avete agito per uscire dal tunnel dell'incomprensione proprio nei confronti di chi vi sta più a cuore?

anny ex 3f ha detto...

tante volte non ho avuto il coraggio di aprirmi ai miei familiari..o amici..o insegnanti...perchè se mi confido io voglio essere ascoltata...ho paura di essere giudicata...è qst che secondo me tante volte mi ha impedito di aprirmi e di confidarmi...io ascolto...aiuto...capisco..ma voglio essere ascoltata...mi sono pentita di quelle volte in cui, mi sono tenuta tutto dntro..perchè poi mi è bastato poco per scoppiare...non è sempre facile confidarsi..perchè lo dice la parola stessa ...fidarsi..prima di parlare di te con una persona devi fidarti davvero...spesso non mi sono setita capita..ed è doloroso..già fà male di suo quando sei preoccupato stufo...se poi non vieni capito allora ti senti solo un alieno...è vero...prima di capire gli altri bisogna vuotarsi di ciò che sono le nostre convinzioni...del nostro essere prevenuti...perchè capire gli altri e saperli ascoltare e non sentire che è ben diverso...può solo arricchirci...

prof. Vince ha detto...

Grazie Anny per la tua bella e profonda testimonianza!!!

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

Anny,ti devo fare davvero i complimenti xk la tua testimonianza è bellixima e incredibile,xk hai usato delle parole ke rendono un'atmosfera dolcixima e molto bella...e cmq ti volevo anke dire ke hai proprio ragione,tt qll ke dici è veriximo,e poi qnt volte nn mi sn sentita capita dagli altri,è molto doloroso e fa male xò dobbiamo avere la forza di andare avanti nonostante ttt...brava Anny proprio una testimonianza bella e profonda!!!!!!!!!!
Complimenti te li meriti con ttt il cuore!
Brava

Kl@ 2a ha detto...

all'inizio nn ci ho capito una mazza, ma dopo la breve spiegazione della frof. vince nel comm. sopra ho kapito di +. anke a me piace la testimonianza di anny!complimenti, veramente bll!!!!!!!:)

CHI@R@ 5°B Giovanni XXIII ha detto...

Sì anke io all'inizio nn avevo capiyo 1 mazza,volevo anke dirlo ma poi sn stata zitta,ma ora ke l'hai detto tu lo diko anke io!!!!

Elena1D ha detto...

sn d'accordissimo con la prof vince!

Ale 1D ha detto...

sn d'accordo cn Anny... Nn mi confido molto cn gli altri, preferisco pensarci sopra...ma quando ti 6 confidata cn una persona ke ti ha veramente capita, allora stai molto meglio di prima!

Eric@2^A ha detto...

grazie pof. x la spiegazione adesso l'ho capito!!

Kl@ 2a ha detto...

chiara, di subito quello k pensi nn aspettare k lo dicano prima gli altri!!!

prof. Vince ha detto...

Care ragazze, Kl@ e Chi@r@... che avete scritto "non ci capivo una m..." vi devo richiamare ad un modo di esprimere il vostro pensiero... Diciamo.. Meno del parlato.. (Controllate nel dizionario cosa vuol dire l'espressione che avete usato...)
Diciamo che avevate capito poco...

prof. Vince ha detto...

Questo post è profondo e bello!!! Ricco di sollecitazioni. Mi piacerebbe anche sapere da voi ragazzi quali sono i valori che vi entusiasmano, che vi fanno sentire vivi; quando avevo la vostra età per me, in particolare, erano importanti: l'amicizia, la libertà (di pensiero e di espressione, sia verbale che della propria personalità), la solidarietà(e lo è anche ora!...) Adesso per me sono molto importanti il rispetto degli altri e la bellezza (in tutte le sue manifestazioni: artistica e morale...)... Perché la bellezza cambia il modo di percepire le giornate (soprattutto quando si è giù...)

cristian e abasse ha detto...

Che saggezza che esprime questo racconto ,perché chi e convinto di sapere tutto in verità non sa niente

IsaeMarta II C Carbonera ha detto...

addiritura cristian!!!

Cristian e Abasse di 2°C DI cARBONERA ha detto...

Ops... Abbiamo dimenticato di scrivere che noi,Cristian e Abasse, siamo alunni di 2°C

@LB@ 1A :.) ha detto...

GRAZIE PROF. VINCE.
ALL' INIZIO NN AVEVO CAPITO NIENTE MA POI LEGGENDO IL SUO COMMENTO E QUELLO DEGLI ALTRI HO CAPITO.
LEI SI CHE è UNA PROF. K SA SPIEGARE. QUESTA PAGINA è MOLTO BL.

P.S.QUANDO HO DETTO CHE LEI ERA UNA PROF K SA SPIEGARE ERA OVVIAMENTE SENZA OFFESE X LE ALTRE PROF.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :.)