venerdì 3 febbraio 2012

IL NAUFRAGIO DELLA "CONCORDIA"

Ciao a tutti raga della "Ugo Foscolo"... Immaginiamo che abbiate sentito del tragico fatto avvenuto vicino alla costa dell'isola del Giglio, quando la nave da crociera "Costa Concordia" ha urtato uno scoglio dell'isola, provocando la morte di alcuni passeggeri. Gli uomini dell'equipaggio hanno aiutato alcune persone a raggiungere le scialuppe di salvataggio, al contrario del capitano della nave, che è stato il primo ad abbandonarla. Adesso questo gigante del mare è piegato su un fianco e appoggiato agli scogli, ma ogni giorno che passa questo si muove di pochissimo e si spera che non si inabissi. C'è anche il rischio che la nave perda il carburante nel mare, inquinando le coste dell'isola del Giglio.
E voi cosa avete provato nel sentire questa notizia e tutte le informazioni che giorno dopo giorno la Tv ci ha dato?? Come definireste il comportamento del capitano di abbandonare la nave che poteva provocare la morte di moltissime altre persone intrappolate all'interno?? Diteci la vostra!!
Ele e Ire 2D

15 commenti:

sere:) 1b ha detto...

io sinceramente sono molto dispiaciuta x tutte le persone che sono morte. E secondo me la colpa è SOLAMENTE del capitano, che razza di comportamento sarebbe stato il suo? cosa ci ha dimostrato? semplicemente che ora bisognerebbe fare un controllo-droga anche ai capitani delle navi!!! E sinceramente, a parte il problema dell'inquinamento x la bellissima isola, non mi interessano x niente i fattori legati all'economia: anche alla televisione, invece che dar più importanza alle persone che sono morte, ne hanno data TROPPA ai soldi spesi x la nave, secondo me. Insomma, mi dispiace profondamente per coloro che hanno perso la vita e per loro cari esecondo me Schettino merita la prigione.

Dede 1^B ha detto...

Con questa azione, Schettino ha dimostrato di essere un grande egoista. Ha trasgredito una regola molto importante per un capitano, cioè che deve essere l' ultimo ad abbandonare la nave. E anche De Falco, nn è che sia un eroe soltanto per aver ordinato a Schettino di ritornare sulla nave, ha soltato fatto il suo dovere. Mi dispiace molto per tutte le persone che sono morte e per i loro cari. Ora schettino dovrebbe stare in prigione nn ai domiciliari. E'una vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ChiaraXD1°C ha detto...

Come hanno già detto i raga di 1°B, Schettino(anche secondo me)dovrebbe stare dietro le sbarre(quello è il suo posto x l'azione commessa), anche a me dispiace moltissimo x ttt i passeggeri ormai defunti e x i loro cari...ci sn rimasta male cmq quando ho sentito la notizia x tv:(
Poveriniiii:(:(:(

Ele 2D ha detto...

A me disp un kasino di tt i passeggeri morti in questo tragico fatto!=((cmq ank secondo me il capitano dovrebbe essere dietro le sbarre dopo quello k ha fatto!!

LISA Z. 1F :) ha detto...

NON ANDRO' MAI IN CROCERA

Marty.C.3D ha detto...

E io ke ci volevo andare.....ke fortuna...però mi disp molto x quei 17 morti.... :(

ILa ___ ha detto...

Per me Schettino ha la sua grande parte di colpa dato la pessima tenuta a bordo e si merita un giudizio pesante e su questo nessuno ha dei dubbi. Ma per me la colpa non e' solo sua.una parte della responsabilità va innanzitutto agli ufficiali (impossibile che non sapessero niente),e un'altra parte alla Costa.io credo che,dato il fatto che lo "show" di passare sempre più rasenti alle isole era di moda (chiaramente si e' visto che mosse del genere erano state fatte anche in Laguna),la notizia che tutto fosse già stato concordato con la compagnia per pubblicità non sia del tutto falsa.
Poi mi dispiace in particolare per tutte le vittime :(( e poi per il danno ambientale.e per concludere:l'Italia,come al solito,ci sta facendo una pessima figura :(

mattix2000 1D ha detto...

mi dispiace molto per le persone morte a causa di una manovra sbagliata del capitano.Dopo aver colpito lo scoglio la nave si inclinò e il capitano scappò in una scialuppa senza aiutare nessuno.
adesso mi è passata la voglia di andare in crociera

Tronco XD 2E ha detto...

Be,per me il capitano della nave è stato un codardo.....non si è preoccupato di tutte quelle povere persone,ma solo di se stesso ....mi dispiace molto ma noi non possiamo farci niente se ci sono persone cosi CATTIVE e SPREGEVOLI!?

mattew 2e ha detto...

il capitano è.......nn ci sono parole per dire qualcosa di quell'uomo anzi di quel mostro che cn quel suo gesto ha tolto la vita a un sacco di persone e ha fatto venir la tristezza nelle loro famiglie!!!!!

KiKka3B ha detto...

anche io sono senza parole x quello che è successo quasi un mese fa...il comportamento del capitano è discusso da molti.io penso che l'atteggiamento di questa persona è stato sbagliato fin dall'inizio,avevano avvisato i passeggeri che c'era stato un blackout e di non preoccuparasi,non hanno neanche detto loro la verità e questo è proprio vergognoso.Penso che ogni giorno i sopravvissuti ripensino a quella tragica notte.inoltre tutte le persone chiamate ''turisti del relitto'' che vanno all'isola del Giglio solo x vedere la nave poggiata su un fianco e non pensano neanche al dolore che la gente abbia provato che vergogna!!cmq apprezzo molto il comportamento degli abitanti dell'isola del Giglio che hanno dato tutta la loro disponibilità x ospitare i passeggeri sopravvissuti..

marcccccccc ha detto...

-.-

Anna 1b ha detto...

Mi dispiace per le persone ancora disperse ma questo argomento è gaà stato chiuso !!!!

greta1F ha detto...

io,sono andata in crocera e,x fortuna la nave nn e'affondata.do ragione ha ila e dede 1b l'italia ci fa una brutta figura(come sempre) e schettino ha dimostrato al mondo che e' un vero egoistaaaaaaaaaaaaa!!!

Laura1d ha detto...

povere persone!!!:( Mi ritengo fortunata a nn essere andata in crociera!!!!!!:/