mercoledì 15 febbraio 2012

ALLA SCOPERTA DI...VIAGGIO IN MAROCCO


Nell’estate del 2008 con i miei genitori ho fatto un viaggio in Marocco. E’ un paese del nord Africa che confina a nord con il Mediterraneo e l’Atlantico e a sud con il deserto del Sahara. La sua capitale è Rabat ed è governato da una monarchia costituzionale. Il suo territorio presenta una grande varietà di paesaggi ed è questa una delle prime caratteristiche che colpiscono il turista. Dalla costa si passa ad alte montagne e successivamente ai deserti. Si può continuamente notare inoltre la diversità dei colori sia nella natura sia nella popolazione. Un’altra caratteristica dominante è la presenza continua della religione in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Infatti in ogni luogo si possono vedere moschee e minareti e la popolazione, in precise ore del giorno, esercita la preghiera in qualunque luogo si trovi. Il Marocco è un paese di religione mussulmana che deriva dalle invasioni arabe avvenute fra il 600 e l’800 d.C. Un’altra evidente caratteristica che colpisce i visitatori del Marocco è la presenza dei bambini in tutti i luoghi in cui ci si ferma. Mi è capitato in luoghi semidesertici di veder spuntare improvvisamente gruppi di bambini, probabilmente pastori di capre, che allegramente ci attorniavano alla ricerca di cibo o qualche moneta. Una grande differenza tra i modi di vivere si nota tra le città ed i villaggi. In particolare la capitale Rabat, ma anche Casablanca e Marrakech hanno raggiunto uno standard di vita industriale e turistico simile a quello delle nostre grandi città. Ciò nonostante sono ancora molto profonde le differenze economiche e sociali all’interno della popolazione. Nei villaggi, invece, le differenze si notano di meno perché il livello di vita è molto arretrato, come era presente tempo indietro anche nel nostro paese, caratterizzato da un’economia prevalentemente agricola. Un’ ulteriore caratteristica che mi ha colpito è la grande differenza tra il ruolo della donna e dell’uomo. Ciò è conseguenza sia della religione, sia delle tradizioni contadine e pastorali; pertanto le donne devono indossare abiti che le coprano il più possibile, non hanno facile accesso al lavoro e agli studi e si dedicano prevalentemente ad attività domestiche. Nelle grandi città queste tradizioni sono state in parte superate. Tutte queste caratteristiche si diversificano in base alle varie etnie presenti in Marocco. I Berberi, particolarmente diffusi nelle campagne e nelle oasi del deserto, conservano maggiormente le tradizioni, mentre le popolazioni di origine araba sono state più influenzate dai costumi occidentali e in seguito alla colonizzazione prima spagnola e poi francese. Volendo fare una sintesi di quali possano essere caratteristiche positive o negative rispetto alla nostra società, sono giunta alla conclusione che le grandi differenze di tradizioni, cultura e modi di vita vanno comprese e rispettate per come sono senza pregiudizi. Questo viaggio mi ha fatto comprendere l’importanza del viaggiare come esperienza di vita e conoscenza di culture e popolazioni distanti, non solo geograficamente, ma anche dai nostri costumi e dalle nostre abitudini.
Alessia Modesti Classe II Liceo delle Scienze Umane “Duca degli Abruzzi”
Classe III D a.s. 2009-2010 “Ugo Foscolo”

70 commenti:

mattew 2e ha detto...

woh deve essere stato bello il viaggio XD

Tronco XD 2E ha detto...

Un pò lungo da leggere il post..XD
Comunque concordo con mattew 2e...solo che a sua differenza io vorrei andare in Marocco...solo che è caldoooo!XD.......=D

thomas ha detto...

ciaooooo !!!!!!!!!1

simone cavallaro 2a ha detto...

Secondo me i marocchini sono le persone più giudicate male e lasciate più sole,invece sono persone gentili che hanno bisogno di aiuto

luca 2A ha detto...

nel nostro paese i marochini non sono aprezzati da alcune persone...vengono visti come stranieri che recano danni al paese

Kia, Tonno, Sara, Sakaj, kiara ha detto...

Io ho 1 amico marokino.Penso k sia 1 persona educata.Secondo me siamo simili xk ci sn molti italiani k sn peggio di loro... Spesso sn esclusi da alcuni di noi solo xk sn nati in 1 altro paese

nicola 2a ha detto...

i marocchini sono persone giudicate male ma se li conosciamo bene sono persone gentili e intelligenti

ele,fede,andrea,andrea 2°a ha detto...

nn conosciamo molto il Marocco nè possediamo amici di qst nazionalità ma crediamo ke qst persone possano essere considerate cm brave simpatiche e sorridenti e nn malviventi xkè in tt il mondo esistono qst tipo di persone nn sl in Marocco
Sono spesso di buon umore e molto solari e vivaci

T°mmy 2a ha detto...

Di solito, la parola "marocchino", è usata come disprezzo nei confronti di uno che apparentemente ci sembra diverso da noi. Invece, essere "marocchino", vuol dire avere precise culture e costumi diversi dai nostri.

Vittoria G.
Matteo Z.
Tommaso L.

federico & davide 2°A ha detto...

i marocchini sono spesso discriminati.però abbiamo imparato a comprenderli ed il più delle volte a farceli amici.nella maggioranza sono leali che devono essere capiti ed ascoltate .

kiara mar 2 a ha detto...

secondo me i alcuni marrokini non sono cattivi....

Tronco XD 2E ha detto...

Thomas rileggi il regolamento(firmarsi nome + CLASSE)-.-"

Tronco XD 2E ha detto...

T°mmy 2a xkè continui a cancellarti i commenti...nn capisco...(desidero spiegazioni)-.-"

Tronco XD 2E ha detto...

Kia, Tonno, Sara, Sakaj, kiara rileggete il regolamento(firmarsi nome + CLASSE)-.-"

sere:) 1b ha detto...

wow, deve essere stato interessantissimo il viaggio!! a me piace tantissimo viaggiare, se potessi vorrei poter girare e visitare il mondo intero, perchè non c'è niente di + bello che poter vedere culture diverse(come diceva appunto il post) e vedere cose che a noi sembrerebbero impossibili(come ad esempio la differenza tra uomo e donna). insomma deve essere proprio bellissimo il marocco, come tantissimi altri paesi molto distanti tra noi, non solo come posizione geografica, ma anche come usi, lingua e cultura.

Anna 1b ha detto...

Concondo con serena mi piace molto viaggiare vorrei andare in India ma da questo racconto anche il Marocco bello !!! :)

Anna 1b ha detto...

Scusate, anche il Marocco è bello !!! :(

Vicky 2^B ha detto...

vorrei anke io andare in marocco!!!! xD

Nicola II A ha detto...

Secondo mei marrocchini in certi casi sono meglio di altre persone.

Ele 2D ha detto...

mi piacerebbe andare in marocco, solo k è lontano e fa tanto caldo!!

Chiara:) 1c ha detto...

Concordo pienamente con il commento di Serena 1b...direi che nn c'è altro da aggiungere...anche io cm lei adoro viaggiare e mi piacerebbe girare il mondo cm fa mia cugi!!!
Il suo lavoro consiste in qst e un giorno vorrei poter avere anche io qst possibilità!
Inoltre adoro le lingue straniere...da grande penso che studierò al liceo linguistico:):):)

Chiara:) 1c ha detto...

P.S=molto bello il post;)

ILa ___ ha detto...

é vero che solitamente la parola "marocchino" viene usata per qualsiasi persona che viene a chiedere l'elemosina (almeno per me è così).Però mi rendo conto che non mi piacerebbe affatto se mi chiamassero "italiana" in senso dispregiativo.Credo che io per prima dovrei imparare a non giudicare le persone per come sono perchè tutti hanno la loro cultura e i loro modi di fare.

sere:) 1b ha detto...

concordo cn quello k è stato detto:la parola "marocchino" viene oggi usata in senso dispregiativo, come una grossa offesa. è ha ragione ILa__, anche io se mi chiamassero "italiana" in senso dispregiativo mi sentirei molto, molto offesa; quindi smettiamola di offendere e nn siamo razzisti. se vogliamo giudicare qualcuno iniziamo da noi stessi.

Chiara:) 1c ha detto...

Concordo cn ciò k è stato detto da sere riguardo alla parola "marokkino"!!!

mattix2000 1D ha detto...

deve essere stato bellissimo il viaggio e soprattutto molto interessante. si è vero il nome marocchino viene usato spesso come offesa.

LISA Z. 1F :) ha detto...

COMPLIMENTI X IL POST ... UN PO' LUNGO COME HA DETTO TRONCO XD 2D...COMUNQUE MOLTO BELLO... DI NUOVO COMPLIMENTI ...
VIAGGIARE E' MOLTO BELLO ,CONOSCERE LE ETNIE DI UN LUOGO DIVERSO DAL NOSTRO , MI HA SEMPRE ATTIRATO IN MODO PARTICOLARE... CIAO !!! :-)

Prof.Consy ha detto...

Nello specifico mi rivolgo a Lisa Z.di 1F, ma colgo l'occasione per ricordare o informare che nel linguaggio informatico scrivere in maiuscolo significa urlare le cose che si vogliono dire, quindi a meno che non dobbiate urlare qualche parola è meglio che scriviate in minuscolo.

sere:) 1b ha detto...

Ha ragione la Prof.! nel "linguaggio" del computer scrivere in stampatello vuol dire proprio questo:)

Lisa :) 1f ha detto...

Ok...

Sofi 1B ha detto...

Ha ragione!

Lisa :) 1f ha detto...

Non lo sapevo , scusate...:(

Prof.Consy ha detto...

Tranquilla Lisa nessun problema, non si finisce mai di imparare, vedi che bello il blog può essere utile anche per trarne degli insegnamenti!

LISA Z . 1F :-) ha detto...

Ha ragione Prof...ho appena imparato qualcosa...
Il blog e' troppo bello...:-D

borto dj 2e ha detto...

il Marocco ha uno stile di vita molto diverso dal nostro cmq vorrei visitarlo per il semplice motivo che nn ci sono mai stato!!!

PS:concordo con tronco xd :deve fare un caldo da morire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gloria 1° c ha detto...

in classe di mia sorella c'era una compagna ke veniva dal Marocco e andavano d'accordo bastava ke gli dicesse qualke parola ke nn sapeva lei si arrabbiava da morire e gli portava il muso x un'intera settimana. Ma alla fine lei capiva ke se faceva cs nn aveva più amiche.


P.S. da cm è descritto il Marocco deve essere bello l'ho sempre visto x tv e x cartoline; vorrei andarci x vedere i posti, e cm dicono fà moltissimo caldo :) :) :) :) :) :)

Chiara:) 1c ha detto...

Concordo cn Gloria!!

Gloria1°c ha detto...

grazie chiara 1°c

alessia 1c ha detto...

Io tre anni fa ho visitato l'Egitto,un paese che ha delle cose in comune con il Marrocco come la cultura e la religione.
in Marocco come l'Egitto le donne indossano il burqua e sono stata molto colpita quando ne ho vista una.
Comunque è bello visitare altri paesi per conoscere altre culture e tradizioni diverse.

s@mufiol 1c ha detto...

io so che in marocco non si vive molto bene... ank se la benzina viene solo 5 centesimi!!!!!!!...a parte gli scherzi, spero che in futuro tutti i paesi si mettano a posto senza + guerre e crisi(=pace € amore $-$)

david 1c ha detto...

io quando ero alle elementari conoscevo un bambino che era simpaticissimo. come sarei felice di rivederlo!

Irene 1C ha detto...

io all'elementari avevo un compagno che veniva dal Marocco, mi raccontava che li era stupendo: cammelli,dune di sabbia e oasi...insomma era tutto stupendo!!!!!!!♥♥

Simo 2000 1^d ha detto...

Simo 2000 1^d
io alle elementari avevo un compagno
di nome Mustapha, che veniva dal Marocco.E mi raccontava che il suo paese era un bel posto e diverso dal nostro.

Simo 2000 1^d ha detto...

io alle elementari avevo un compagno che veniva dal Marocco e mi ha detto che è un bel posto

Giulia 1C ha detto...

Sono d'accordo con molti miei compagni,io non ho mai avuto un compagno di scuola marocchino.
Ma da grande voglio visitare tanti luoghi misteriosi come per esempio l'Egitto e la Grecia ... chissà potrei andare anche in Marocco...no???!:)

nicola 1c ha detto...

io non ho mai conosciuto una persona che viene dal marocco ma mi piacerebbe conoscierla :)

Martina 1c ha detto...

a me piacerebbe andare in Marocco,per scoprire la loro vita quotidiana. Sono d'accordo con chi dice che a volte il termine marocchino viene usato in modo offensivo.

Mattia D.C. 1 C ha detto...

Il Marocco è uno stato molto bello, per il mare, le città e il deserto ( qui hanno girato il film Casablanca). Però so che l' anno scorso in Marocco ci sono state delle insurrezioni che hanno causato problemi al paese. A volte noi disprezziamo i Marocchini, li trattiamo male e li consideriamo inferiori. In verità loro vengono in Italia perchè non riescono a trovare lavoro nel loro paese. Alcuni di loro rispettano le leggi, altri no, ma questo accade anche tra gli Italiani.

Chiara m. 1c ha detto...

sono daccordo con tutti, il Marocco deve essere molto bello!! Mi piacerebbe anche a me conoscere le loro tradizioni,usanze e cibi tipici.
Nella mia classe delle elementari ho avuto un bambino che prendeva in giro i bambini di altri paesi....!!Spero che non ci saranno più persone così e
poichè ci sono passata anch'io perchè sono siciliana.... non lo farò mai e poi mai!!

claudio1c ha detto...

al centro estivo avevo un amico marocchino che veniva sempre preso in giro .ogni tanto quando facevamo pausa mi raccontava che la in marocco anche se c'erano tante guerre . quindi spero tanto che quando tornerà in marocco non ci siano più guerre così da vivere in pace

greta 1c ha detto...

Sono d'accordo con molte persone anche perchè secondo me il Marocco e un paese con delle belissssssssssssssime colture.
Inoltre alcune di queste mi sono state spiegate da un'amica di mia nonna che viene proprio dal MAROCCO!!!!!!!!!!!!!!!!

greta 1c ha detto...

Sono d'accordo con molte persone anche perchè secondo me il Marocco e un paese con delle belissssssssssssssime colture.
Inoltre alcune di queste mi sono state spiegate da un'amica di mia nonna che viene proprio dal MAROCCO!!!!!!!!!!!!!!!!

greta 1c ha detto...

Sono d'accordo con molte persone anche perchè secondo me il Marocco e un paese con delle belissssssssssssssime colture.
Inoltre alcune di queste mi sono state spiegate da un'amica di mia nonna che viene proprio dal MAROCCO!!!!!!!!!!!!!!!!

greta 1c ha detto...

Sono d'accordo con molte persone anche perchè secondo me il Marocco e un paese con delle belissssssssssssssime colture.
Inoltre alcune di queste mi sono state spiegate da un'amica di mia nonna che viene proprio dal MAROCCO!!!!!!!!!!!!!!!!

greta 1c ha detto...

Sono d'accordo con molte persone anche perchè secondo me il Marocco e un paese con delle belissssssssssssssime colture.
Inoltre alcune di queste mi sono state spiegate da un'amica di mia nonna che viene proprio dal MAROCCO!!!!!!!!!!!!!!!!

greta 1c ha detto...

Sono d'accordo con molte persone anche perchè secondo me il Marocco e un paese con delle belissssssssssssssime colture.
Inoltre alcune di queste mi sono state spiegate da un'amica di mia nonna che viene proprio dal MAROCCO!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mattia M. 1°c per me è sbagliato usare il termine marocchino per offendere. poi anche quando noi diciamo marocchino non pensiamo al vero significato della parola

Aurora 1C ha detto...

Ciao raga!!!
Bel paese ricco di cultura e tradizioni.
Meta dello shopping è Marrakesch dove si vende di tutto dai tappeti ai vestiti alle spezie.
E le spiagge?
Semplicemente stupende.
Morale...partirei domani!!!

Aurora 1C

Chiara:) 1c ha detto...

Concordo cn ttt i miei compagni!!!
Braviiiiiiii:):):)

Ale 1^d ha detto...

Per me il Marocco è molto bello ,sopratutto perchè è diverso dal nostro paese.

samela1c ha detto...

per me il marocco e una città molto bella e invtante calda mi piace tanto andarci pero non posso ciao a tutti da samela

martina 1^e ha detto...

Il Marocco deve proprio essere un bellissimo paese,e mi piacerebbe molto visitarlo.Veramente mi piacerebbe visitare tutto il mondo e fare esperienze sempre nuove.Secondo me chi viaggia vede sia i lati positivi che quelli negativi di un paese e quando torna nel suo si rende conto quanto bello possa essere e quali difetti ha,così da poterli migliorare,insomma,viaggiare pè favoloso e utile per creare un mondo FAVOLOSO!!!Non sono d'accordo con chi usa il termine "marocchino"come un'offesa e come è già stato detto,essere sentirsi chiamare con la propria nazionalità,ma come se fosse un'offesa è una cosa molto brutta,specialmente se si apprezza molto il proprio paese!!!

leonardo 1e ha detto...

del marocco sò poco ma comunque ho visto un paio di foto sul marocco e ho ipotizatoche fosse un bel posto anche se non ci sono mai andato.
Comunque io non faccio differnza sulla nazionalità tutti son uguali e tutti ha diritto l'uno come l'altro

CHIARA 1E ha detto...

io non so molto sul Marocco, sono a conoscenza che il suo popolo si mescola a quello degli Arabi.Non ho mai avuto compagni marocchini e quindi non posso esprimere delle riflessioni su di loro. Ho letto sul blog che chi li ha avuti come compagni li ha trovati simpatici e divertenti.

martina 1^e ha detto...

Io non ho mai avuto compagni marocchini,e quindi del marocco non so molto perchè nessuno mi ha potuto raccontare com'è,ma sono sicura che è un posto favoloso e mi piacerebbe farci una vacanza!!!

borto dj 2e ha detto...

x me il marocco è un Paese da visitare ...
nuova frutta,verdura stile di vita diverso!!!
insomma dev'essere stupendo;P :)
P.S. x greta nn premere molte volte su 'pubblica commento' se no viene molte volte

Roi 1B ha detto...

k bello,io nn l'ho mai visitato,ma mi piacerebbe proprio andarci sopratutto
x assaggiare nuovi frutti.(slurp)

simon 1 A ha detto...

il marocco è un paese africano,molto povero e la gente che ci abita ha una pelle un po scura ,essi vengono presi in giro in tutti i luoghi pubblici ,sopratutto nei supermercati con un offesa nota come "marocchino" e ha me dispiace molto per questo.

roi 1b ha detto...

Hai ragione Simon ank a me dispiace x questo sopratutto xk lo vissuta in prima persona.Quando ero in seconda elementari dei miei compagni di classe ma ank altri mi prendevano in giro xk ero una cinese e io mi sono arrabbiata x questo 1,xk nn lo ero ma sono una vietnamita e k a quanto pare è sconosciuto questo paese;e 2 xk nn è carino sentirselo dire.
Credevo k fosse stato bello l'Italia
ma un'po mi sbagliavo x certi lati

Chiara 1B ha detto...

A me piacerebbe andarlo a visitare, un mia amica che i genitori nati lì ha detto che è bellissimo.
Chiara 1B