martedì 28 febbraio 2012

VISITA ALLA DITTA CAME


L'ultima uscita che la nostra classe ha effettuato, insieme alla 2 A, è stata la visita all'industria CAME di Dosson di Casier il 17 febbraio scorso.
La visita si inserisce all’interno delle attività di orientamento previste dalla nostra scuola.
Alle 10.00 siamo saliti nei nostri autobus, che ci hanno portato nella zona industriale di Dosson.
Ad attenderci c'era la guida, la dottoressa Elisa Menuzzo, che ci ha accompagnato nella sala conferenze.
Qui ci ha fornito una serie di informazioni sulla ditta.
La CAME è nata nel 1972, grazie all’iniziativa di due fratelli di Preganziol, Paolo e Angelo Menuzzo, che dall'osservazione dei cancelli delle ville, hanno avuto l'idea di collegare ad essi un motore, affinché si aprissero e chiudessero da soli. Il nome CAME è l'acronimo di Costruzioni Automatismi Meccanici Elettronici.
A partire dagli anni '80 l’attività ha avuto un enorme sviluppo per la favorevole situazione economica generale dei Paesi europei. Sempre in quegli anni l'azienda, assieme ad altre, ha iniziato a valorizzare di più il cliente, con la garanzia dopo la vendita del prodotto.
La CAME ha iniziato ad esportare i motori per cancelli dapprima in Francia, perché questo Paese è vicino, è ricco e presentava già allora un diffuso uso di cancelli come in Italia.
Attualmente la CAME ha filiali in tutto il mondo ed è presente sul mercato in 118 Paesi. A partire dal 2008 anche questa ditta ha risentito della crisi economica, nonostante ciò continua a produrre, puntando molto sull'innovazione e sulla modernizzazione dei prodotti; infatti ogni 4-5 anni presenta nuovi motori sul mercato.
Dopo una lunga chiacchierata la guida ci ha portati nello Showroom, dove ci ha fatto vedere i vari tipi di motori, i prodotti finiti, mostrandoci anche il loro utilizzo.
All'interno della sala è presente un piccolo appartamento opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato, in cui, usando una particolare tessera, si accendono le luci, il riscaldamento e la musica. Non avevo mai visto una cosa di questo genere! Le meraviglie della domotica…
Sapete cos’è la domotica??? E’ la scienza della casa intelligente! Una casa completamente computerizzata… Da programmare fin da quando si è fuori…
E la CAME ora si occupa anche di far vivere meglio gli spazi domestici…
Alla fine ci siamo spostati nel magazzino, contenente le materie prime per fabbricare vari prodotti:  era molto grande e meccanizzato! Nonostante qualche momento di noia, pensiamo che l'esperienza sia stata interessante perché ci ha permesso di conoscere direttamente un'importante azienda presente sul nostro territorio…

Alessia ed Elena II D

20 commenti:

mattew 2e ha detto...

cavolo che post lunghissimo, deve essere stata bella questa gita

Chiara:) 1c ha detto...

Mio fratello lavora in 1 fabbrica x la CAME a Dosson...vorrei aver fatto io qst gita...sn sicura k è stato molto divertente!!!
Bellissimo post;)

borto dj 2e ha detto...

io nn sono stato a questa gita però concordo con mattew??????????????

Anna 1b ha detto...

Deve essere stato davvero bello noi probabilmente ci possiamo scordare qualsiasi gita perchè non siamo una clesse che si conporta bene quindi salteremo molte gite che potrebbero essere anche interessanti e istruttive come quella alla CAME !!! :( :( :(

Mattix2000 1D ha detto...

Deve essere stata interesantissima questa gita con questa meravigliosa invenzione del cancello elettrico con motori sempre più avvanzati e tecnologici.Secondo me questa invenzione ha cambiato il futuro della vita quotidiana di ogni persona.

Giob 1f ha detto...

Mio zio gioca con la Came di calcetto

Tronco XD 2E ha detto...

wooowwww che forza,i nn sono stato a questa gita ma deve essere stata bellissima !!!!!!!!ma nn si poteva riassumere un po il post,è lunghissimo!!!!!!!:P

sere:) 1b ha detto...

post veramente lungo! concordo cn anna 1b, purtroppo noi possiamo scordarci le gite xk siamo una classe casinista:) dovevamo perfino andare allo zoo, e invece niente:( comunque nn so quanto deve essere stata interessante questa gita, intendo vedere come funzionano dei cancelli...

Chiara:) 1c ha detto...

Beh' nemmeno noi siamo 2 classe tnt perfette nn c'è 1 prof. che nn si lamenti!!!
Anche noi siamo una classe casinista purtroppo...addio giteeeeee!!!

Ele 2D ha detto...

è stato interessante, ank se in certi momenti mi sn annoiata un kasino!!!xD

martina 1^e ha detto...

anche noi come la classe di sere:) e anna 1b e chiara:)1c non abbiamo 1 classe per niente tranquilla e quindi ci possiamo scordare le gite... :'-(

micio 2e ha detto...

caspita quanto è lungo, ma non mi stupisco perchè l'alessia c'è l'avevo anche alle elementari ed anche una volta scriveva così tanto

Chiara:) 1c ha detto...

Scusate volevo scrivere "1 CLASSE TNT PERFETTA"

sere:) 1b ha detto...

Alleluia finalmente andiamo in gita ma nn kiedetemi dove... Alla cantina di Casier... NO COMMENT...

Chiara:) 1c ha detto...

Forse noi andremo allo zoo...
ma ancora nn si sa!
Chissà se ci mandano e ttt x colpa dei soliti 4 o 5 k disturbano!!!
INGIUSTIZIAAA:(:(:(

sere:) 1b ha detto...

almeno andiamo in gita cn la 1F dove c'è la mia migliore amica e andiamo anke a teatro cn loro:) anke noi dovevamo andare allo zoo (sempre cn la 1F) e invece...NIENTE...uffi..

Chiara:) 1c ha detto...

La classe prima F partecipa a molte gite...spero k vi divertiate Serena!!

AJNOHA 1e :( ha detto...

come conferma una mia compagna di classe:martina 1e, noi, per colpa di alcuni individui, poco consigliati e casinisti, le gite le possiamo solo sognare.........KE PIZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..................:( !!!!!!!!!!!!!!........:(

Anonimo ha detto...

CAME non è l'acronimo riportato ma più verosimilmente l'unione delle iniziali dei cognomi CAstellarin - MEnuzzo fondatori dell'azienda.

Anonimo ha detto...

La ditta Came è sponsor alla Came dosson c5 che si trova in serie A1 di calcetto,SUPPORTIAMOLA e gioca alla PalaDosson.