mercoledì 22 febbraio 2012

"IO NON SONO PROPRIO STRANIERO"

La Commissione Accoglienza Alunni Stranieri, all'interno delle attività interculturali e di educazione alla mondialità previste per quest'anno scolastico, ha aderito all'iniziativa promossa da Cittadinanza Attiva della Marca Trevigiana "1° Festival Italo-marocchino" per dare voce si ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado "Ugo Foscolo", chiamati a riflettere sulla convivenza rispettosa di diverse storie e identità.
Storie, pregiudizi e stereotipi nel loro bagaglio interculturale.
Si vuole accompagnare i ragazzi di alcune classi e del blog in un percorso di conoscenza e condivisione attraverso un semplice viaggio virtuale nella comunità marocchina e in Marocco [...] al fine di valorizzare il ruolo attivo dei ragazzi nella gestione dell'informazione quale fondamentale strumento di consapevolezza, comprensione e accoglienza. [...]
Dal Progetto "IO NON SONO PROPRIO STRANIERO"  - La "Ugo Foscolo" in Marocco - Prof Vince

30 commenti:

Prof.Consy ha detto...

E' molto importante questa iniziativa perchè l'informazione,la comprensione e l'accoglienza si compiono in maniera bilaterale, dato che coinvolgono sia chi accoglie, sia chi è accolto.

Mattix2000 1D ha detto...

Bellissima questa iniziativa per scoprire culture diverse e interagire con altre persone. Spero che coinvolga molte persone.

sere:) 1b ha detto...

concordo cn Mattix2000 1D, prorpio una bellissima iniziativa:)

mattew 2e ha detto...

concordo con tutti voi bella questa iniziativa

Chiara:) 1c ha detto...

Bellissima inziativa,concordo...:)

Tronco XD 2E ha detto...

Ma sapete dire qualcosaltro che nn sia "concordo":P
comunque sono d' accordo con voi,bella iniziativa....=O

Chiara:) 1c ha detto...

X Tronco:questo blog è stato creato x esprimere la propria opinione...e se siamo d'accordo cn qualcuno su un argomento nn veod perchè la parola "concordo" sia proibita!!!
Cn qst NON VOGLI0 aprire discussioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chiara:) 1c ha detto...

*vedo scusate

Tronco XD 2E ha detto...

Ma nn puoi leggere il commento senza giudicare gli altri!!!!che pizza!!

Anna 1b ha detto...

Bellissima inziativa !!!!!!!

sere:) 1b ha detto...

e comunque x tronco 2e mi pare che alla fine hai scritto la frase "...comunque sono d'accordo cn voi..." che riassunta in una parola è "concordo" quindi leggi quello che scrivi invece che giudicare chi esprime la propria opinione!!!

P.S.: anche io non voglio aprire una discussione!!!

borto dj 2e ha detto...

questa è un'iniziativa molto significativa da portare avanti tenacia

Lisa Z. 1f ha detto...

bello il progetto...CIAO :)...

mattew 2e ha detto...

tronco se non erro hai detto concordo con voi quindi cosa ti lamenti tanto.
p.s:NON voglio aprire una discussione

Chiara:) 1c ha detto...

beh' il primo ad aver giudicato sei stato proprio tu Tronco!!!
Cmq nn volgio mettermi in mezzo...
!!!
Che gente:(

Anonimo ha detto...

Vedo che l'inziativa ha suscitato l'entusiasmo di molti di voi e questo non può che farmi piacere... però mi piacerebbe leggere anche le vostre idee personali sull'argomento. Immagino che tutti voi conosciate qualcosa del Marocco, perchè l'avete visitato o perchè avete un amico marocchino o, più semplicemente, perchè ne avete sentito parlare. Quali sono le vostre impressioni, le vostre opinioni personali?
Prof.Bald

Chiara:) 1c ha detto...

Io alle elementari avevo un compagno marocchino...era molto simpatico e gentile!
Nn vedo perchè alcune persone debbano usare qst parola in senso negativo e nn positivo...le persone provenienti dal Marocco sn persone cm noi,sl che provengono da un altro Paese e hanno culture diverse,ma secondo me è proprio qst il bello!
Venendo da diversi luoghi e avendo un altra religione,cultura ecc,possono insegnarci qualcosa della LORO cultura,religione,del loro paese,delle sue tradizioni,dei suoi usi,costumi e anche cibi,profumi!!!
Quindi nn è giusto usare qst parola in modo dispreggiativo e qst iniziativa è molto bella;););):):)

Matt :) 1°d ha detto...

Bella iniziativa per scoprire usi e costumi di un altro Paese.Spero che coinvolga molte persone e che non offendano questo magnifico Paese.

CHIARA ;P 1C ha detto...

io ero in classe con la chiara e il nostro compagno marocchino stava molto simpatico anche a me, era un ragazzo molto gentile ed era molto divertente! anche secondo me è una bella iniziativa x conoscere le usanze e i modi di vivere di un altro paese..

borto dj 2e ha detto...

x tronco xd CONCORDO CON CHIARA QUESTO BLOG é STATO CREATO PER COMMENTARE NN PER GIUDICARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!comunque come ho detto :bella iniziativa

Davide I D ha detto...

ANCHE PER ME è UNA BELLA INIZIATIVA. HO SENTITO PARLARE DEL MAROCCO E HANNO DETTOCHE è UN POSTO STUPENDO

davide 1c ha detto...

per me la parola "marucchino" ha due significati : l'abitante del marocco :-) ; o un'offesa :-(

GIOSUE' 1°D ha detto...

A me piace molto la giornata dell'intercultura perchè ci sono molti stati nel mondo e ci sono anche molti usi e costumi. spero che non offendano il Marocco perchè è un posto molto bello perchè ci sono molte cose da scoprire che nessuno si è mai immaginato di trovarle in nessun altro punto del mondo.

sere:) 1b ha detto...

ieri a scuola ci hanno fatto fare il primo "step" del progetto, ovvero scrivere in 5/10 righe e non in + di 20 minuti cosa pensavamo del Marocco! molto bello:)

P.S.: x le due chiara, io ero in classe cn voi, ma nn ricordo di aver mai avuto compagni marocchini...desidero spiegazioni:)

Fede 1d ha detto...

Io alle elementari avevo cm compagno di classe un ragazzo marocchino dal cuore d'oro! Solo che nn riesco a capire xkè alcuni ragazzi usano il termine "marocchino" x insultare gli altri... nn ha senso. Anke a me l' hanno detto e sl xkè sn di colore!

Chiara:) 1c ha detto...

X Sere:nn era proprio della nostra classe era vicino,era Mustapha praticamente era quasi stessa classe...x fare priam a scrivere ho scritto così...cmq hai ragione!!!:)

sere:) 1b ha detto...

ah, grazie chiara ora è tutto + chiaro! concordo, era un ragazzo molto gentile e disponibile, ma purtroppo è dovuto tornare a casa sua lontano da qui dopo neanche due anni:(

Chiara:) 1c ha detto...

Prego Sere!!!

leonardo 1e ha detto...

io la parola marocchino la uso per dire che uno vien e dal marocco non per offesa e anch se fosse non avrebbe alcun senso e come dire inbecille a me stesso perchè sono come ni solo di un altro paese niente di male, ma qualcuno usa quella parola per ua offesa e nn capisco il perchè, comunque io nn faccio differenza alla nazionalità, madalla simpaticità.

Anonimo ha detto...

SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL ITALO MAROCCHINO: www.festivalitalomarocchino.it