martedì 27 marzo 2012

IL RESPIRO DEL CUORE - V CONCORSO DI POESIA

Anche quest'anno si sta realizzando nella nostra scuola il concorso di poesia... Una bellissima opportunità per i ragazzi della "Ugo Foscolo" per mettersi alla prova in questa tipologia testuale. La poesia permette all'anima di respirare (come dice appunto il titolo del concorso) e di "sentire" le esperienze con l'occhio del cuore, ossia delle emozioni... Attimi, luoghi, persone vengono trasfigurate ai nostri occhi, manifestando una loro verità fino allora nascosta.. Solo nell'attesa, la mente, guidata dai sensi e dalle emozioni, si apre a nuove scoperte..
Però ora dobbiamo affrettarci perché il tempo del Concorso sta per scadere. IL 15 APRILE LA RACCOLTA DEI TESTI SARA' CONCLUSA. Si partecipa con un numero massimo di 3 poesie da consegnare in busta  chiusa a uno dei seguenti docenti, membri della giuria (a cui si aggiungerà il Dirigente): Francesco Sassetto, Paola Carraro, Francesca Martinello, Sabrina Vincenzi. Le liriche più meritevoli saranno premiate con una TARGA PERSONALIZZATA; la premiazione avverrà a fine maggio... Partecipate numerosi: sono ansiosa di leggere i vostri testi... Prof Vince

10 commenti:

sere:) 1b ha detto...

Molto molto bello, mi piacerebbe un sacco riuscire a scrivere una bella poesia, ma purtroppo un po' è il tempo, un po' è la voglia, ma non riesco mai a stare cinque minuti cn me stessa x provare a scrivere... Peccato, era una bella occasione ma sarà x la prossima...

Chiara:) 1c ha detto...

Io invece ho scritto recentemente un tema lunghissimo e venerdì 13 aprile ne ne farò un altro...era da tempo k nn mi mettevo a scrivere...è bellissimo lo adoro,ma cm diceva Sere nel suo commento mlt spesso manca la voglia e soprattutto il tempo...x voglia intendo dire k hai talmente tnt cs da fare k poi sei stanca e nn ti va +...
bellissimo anche qst concorso ma nn credo di partecipare!!

prof. Vince ha detto...

"Io vivere vorrei addormentato/
entro il dolce rumore della vita" Sandro Penna...
Le parole di un grandissimo poeta per farvi capire che la poesia non è un impegno ma uno stato dell'anima... Mi auguro che abbiate le possibilità nella vostra vita di esprimere quello che siete e sentite... Buona giornata di "sole e d'azzurro"

mattew 2e ha detto...

io nn penso di consegnare niente

borto dj 2e ha detto...

io dovrei portare degli haiku e una poesia sul campo di concentramento...
sl che la dimentico sempre a casa
xro' domani la porto o almeno spero...

Marty 1e ha detto...

Io ho partecipato con una poesia sul tramonto!!!

ajnoha 1e ha detto...

io, non ho partecipato,ma ho fatto solo da consulente ad una mia amica:marty 1e. A me la sua poesia sul tramonto mi è proprio piaciuta!!!!!!!!!!!!:D. Spero ke si qualifichi...sono con te!!!!!!!!!!!:D

Marty 1e ha detto...

Grazie mille, ma i risultati si fanno attendere...perchè non è stato pubblicato ancora niente sul blog???Comunque incrociamo le dita e vediamo...Non mi importa di vincere,ma mi farebbe piacere anche solo se la mia poesia venisse letta agli altri studenti!!!Secondo me tutte meriterebbero di essere lette e di vincere!!!Dovremmo dedicare una giornata intera alla lettura delle poesie a tutti!

Giuly1b (superginnasta) ha detto...

Io ho partecipato al concorso di poesia ottenendo il primo premio,
anche se devo dire che, tutte le poesie erano splendide e vanno riconosciute.
Sono quindi daccordo con Marty
1e, dovremmo premiare tutti i partecipanti.
P.S: Scrivere è semplice e nn costa
niente,
il difficile è trovare l'ispirazione e svuotare la mente.
:)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giuly1b (superginnasta) ha detto...

Io ho partecipato al concorso di poesia ottenendo il primo premio,
anche se devo dire che, tutte le poesie erano splendide e vanno riconosciute.
Sono quindi daccordo con Marty
1e, dovremmo premiare tutti i partecipanti.
P.S: Scrivere è semplice e nn costa
niente,
il difficile è trovare l'ispirazione e svuotare la mente.
:)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!